Ellegri quando lo si è assaggiato in commissione alla cieca può succedere, di dare voti relativamente bassi a vini che poi alla prova della tavola esprimono la loro squisitezza.
Il caso Ellegri bianco Dei Colli Orientali del Friuli la conferma che si poteva aumentare il punteggio.
Vini di questo tipo blend con Friulano e altre uve dei colli, danno soddisfazione in tavola e dopo il primo assaggio ecco che tutti tornano a riassaggiare e di colpo la bottiglia finita, non siamo bevitori incalliti, ma quando è buono finisce subito.
Negli anni ottanta erano di moda i vini dei Colli Orientali del Friuli, poi si sono affacciati sul mercato altri territori e un po, questi gusti si erano persi, anche per l’eccessivo uso delle Barriques.
La soddisfazione di assaggiare un vino pulito ben fatto senza troppi artifici è una caratteristica che si dovrebbe rimettere al centro dell’attenzione.
Sulla nostra guida il vino per tutti ha preso 87 centesimi, che comunque è per la nostra guida è clessidra d’oro, segnaliamo che merita di essere sempre nelle cantine dei wine lovers.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri