Curiosità

A Vinitaly novità con 5 Star Wines

In vista della prossima edizione di Vinitaly, che si terrà a Verona dall’1 al 3 aprile 2016, cambia il sistema di valutazione dei vini del mondo.

Le iscrizioni al Premio enologico internazionale di Vinitaly, riservato alle categorie di vini tranquilli, frizzanti, spumanti, a denominazione di origine e a indicazione geografica, sono ancora aperte fino al 18 marzo 2016.

Con il nuovo premio “5 Star Wines”, Vinitaly ha voluto rinnovare il Concorso Enologico Internazionale, alla sua 23esima edizione, introducendo il giudizio in centesimi. Verranno, infatti, ammessi alla finale solo i vini che raggiungeranno o supereranno il punteggio di 90/100. Nel contempo scompariranno le medaglie, non ci saranno più Gran Medaglie d’Oro, Medaglie d’Oro, d’Argento e di Bronzo e Gran Menzioni.
Questo per rendere più trasparente il rapporto con il mercato, dove a un premio corrisponde un valore reale, immediatamente codificabile dai consumatori e dai buyer.

Cambia anche il logo del Premio del Concorso, con un logo NUOVO LOGO 5 STARWINESgeometrico che ricorda stilizzata l’Arena di Verona. Studiato per essere applicato alla bottiglia, porta al centro uno spazio quadrangolare in cui verrà inserito il punteggio ottenuto espresso in centesimi.

L’ultima novità riguarda le commissioni giudicanti: saranno composta da giudici specializzati per macro aree produttive, ad esempio Stati Uniti/Canada, Sud America, Francia, Germania/Austria, Italia (quest’ultima articolata per zone di produzione) e Cina, in modo di ottenere la massima garanzia di conoscenza delle qualità intrinseche dei vini, sulla base delle specifiche peculiarità del luogo di origine.

I vini vincitori del Premio Internazionale Vinitaly 5 Star Wines saranno presentati durante apposite degustazioni inserite nell’ambito di eventi organizzati nel corso di Vinitaly e Vinitaly International.

A Vinitaly sono confermati i Premi Speciali pensati per dare un riconoscimento alle aziende che maggiormente si distingueranno: oltre al Premio Gran Vinitaly (assegnato alle due aziende, una italiana e una estera, che conquisteranno i punteggi più alti), si aggiungono il Trofeo Vino Bianco, il Trofeo Vino Rosso, il Trofeo Vino Rosato, il Trofeo Vino Frizzante, il Trofeo Vino Dolce e il Trofeo Vino Spumante.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio