Info & Viaggi

A Verzegnis il Pranzo al Parco tra le opere d’arte

All’Art Park di Verzegnis, in Carnia, arte ed enogastronomia si fonderanno per l’evento “Pranzo al parco”, in programma il prossimo sabato 2 ottobre.
A incontrarsi saranno le opere che arricchiscono l’Art Park e i piatti della tradizione proposti dai ristoranti aderenti alla rete “gustoCarnia” promossa da Confcommercio Udine.

Il programma della giornata prevede, alle 11.30, la visita guidata alle opere presenti nell’area verde e a quelle della collezione privata di Egidio Marzona, tedesco di nascita ma con radici carniche.
Marzona è considerato uno dei primi collezionisti di minimal art, land art, arte concettuale e arte povera della Germania. Una passione che nel corso degli ultimi trent’anni ha fatto arrivare a Verzegnis installazioni e opere di grandi artisti internazionali del XX secolo, appartenenti alle correnti dell’arte concettuale, arte povera, land art e minimalismo.

Si è così venuto a creare un luogo all’avanguardia in un parco unico nel suo genere per l’armonia tra l’ambiente costruito e la natura circostante.

I ristoratori di gustoCarnia sono pronti ad accogliere i visitatori appassionati di arte e di gastroturismo, con i prodotti locali dei Presidi SlowFood del Friuli Venezia Giulia.

Il programma prevede:
• la visita guidata alle opere collocate nel parco;
• la visita alle opere della collezione privata di Egidio Marzona;
• il pranzo all’aperto;
• musica e attività per i più piccoli.

Il pranzo all’aperto sarà coordinato da Daniele Cortiula e sarà preparato da:
• Albergo Ristorante Al Sole, Forni Avoltri
• Albergo Ristorante Gardel, Arta Terme
• Albergo Ristorante RiglarHaus, Sauris
• Antica Osteria Stella d’Oro, Verzegnis

Tra le pietanze, i buongustai troveranno il crostino con Varhackara, il frico, i formaggi, la polenta, la mousse di cipolla di Cavasso con carpaccio di manzo e crostolo salato al caffè, l’insalata di cappuccio, patate e pitina, il flan di fagioli con formadi frant e striscioline di speck di Sauris.

Non mancherà il dolce: una vera opera d’arte realizzata da Ugo Pittino, pasticcere di Paluzza, titolare della pasticceria ‘Saint Honorè’ di Tolmezzo.

I biglietti per partecipare all’evento sono acquistabili solo online sul sito: https://www.gustait.com./it/Events.

Il costo del pranzo per adulti e ragazzi oltre i 12 anni è € 35,00; per i bambini fino ai 12 anni è € 20,00.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato e i biglietti immediatamente rimborsati.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio