Vino e Ristoranti

A Siena, Calici di Stelle con Enoteca Italiana

Nella suggestiva Piazza del Campo, il 10 agosto sarà possibile degustare le eccellenze enologiche toscane osservando il cielo. Sarà possibile visitare la Torre del Mangia.

Sotto il cielo più stellato dell’anno, anche Siena è pronta a brindare con le eccellenze enologiche toscane, per l’evento estivo più atteso dal mondo del vino, capace di coinvolgere gli amanti del buon bere.

 

L’appuntamento è per la notte di San Lorenzo in una delle location più affascinanti dello Stivale, la storica Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico. L’evento è organizzato da Enoteca Italiana in collaborazione con l’Unione Astrofoli Senesi.  Si potranno degustare una selezione dei migliori vini delle terre di Siena organizzata in un percorso immaginario che spazierà dai vini spumanti, ai bianchi, per finire con i grandi rossi, osservando contemporaneamente le stelle. La degustazione sarà abbinata al “Pane di Stelle”, offerto dal Forno di Ravacciano.

 

La notte delle stelle, dalle 21 alle 24, sarà possibile in via straordinaria visitare anche la Torre del Mangia. Grazie alla sinergia dei vari attori istituzionali, la Fondazione Monte dei Paschi aprirà al pubblico il primo piano di Palazzo Sansedoni e la Cappella del Beato, consentendo di ammirare importanti opere d’arte. Al termine del percorso si potrà partecipare a una degustazione organizzata da EnoClub e Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Siena e Vernice progetti culturali. Mentre il fantastico scenario di Piazza del Campo sarà, dalle 20 e fino alla mezzanotte, luogo creativo per i numerosi artisti senesi che realizzeranno, in diretta, opere d’arte grafica.

 

Al Complesso museale di Santa Maria della Scala, la degustazione, curata dalla Associazione Città del Vino, proporrà i vini del concorso Selezione del Sindaco, accompagnati con musica dal vivo a cura della Fondazione Siena Jazz e dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”. Una serie di appuntamenti cui non si può mancare.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio