Curiosità

A Bologna uno spazio per pensare 

A Bologna uno spazio per pensare  “Spazio Aperto alle nuove idee inaugura la propria sede in Via Montebello 7

A Bologna uno spazio per pensare 

Daniela Casadidio pttrice

“Spazio Aperto alle nuove idee inaugura la propria sede in Via Montebello 7, e si propone come un ponte che unisce popoli e civiltà, i primi tre incontri sono dedicati a Bologna e alla Calabria. Una tre giorni all’insegna della convivialità, dell’arte, del vino e dei prodotti di qualità.

 

Dal 21 al 23 marzo 2024, presso lo Spazio Aperto alle nuove idee delle arti della musica e della letteratura in Via Montebello 7, tre incontri all’insegna della cultura e del buon vino. Sullo sfondo, le opere della pittrice Casadidio. 

 

Lo Spazio Aperto alle Nuove Idee delle Arti della musica e della letteratura, in collaborazione con la Wine and Food Academy, propone dal 21 al 23 marzo per la sua inaugurazione a Bologna, in via Montebello 7, un ciclo di eventi di grande fascino e suggestione che legano tra loro cultura, arte, eccellenze enogastronomiche e il mondo del vino

I tre incontri affronteranno diverse tematiche: dopo una giornata celebrativa dell’astronomo calabrese Luigi Lilio – fortemente voluta dalla Wine and Food Academy, che si è occupata dell’organizzazione – si racconterà la storia di Leonardo di Bona, il calabrese campione di scacchi che, nel Cinquecento, riuscì a ottenere da Filippo II l’esenzione dalle tasse per la sua Cutro. Il ciclo di incontri si conclude riprendendo le fila del calendario, dell’astronomia e dei tempi lontani, con esperti che parleranno anche di territori, paesaggi, eventi e donne e uomini gloriosi

L’obiettivo del ciclo di eventi è offrire al pubblico un’occasione di approfondimento e di dialogo su temi storici, scientifici e letterari, accompagnati da degustazioni di vini biologici e da una mostra di opere pittoriche di Daniela Casadidio.

 

A seguire i dettagli delle tre serate:

 

Giovedì 21 marzo 2024 – ore 20:00

1582: Quando un astronomo calabrese e un papa bolognese cambiarono la storia del mondo

L’incontro parlerà dell’astronomo calabrese Luigi Lilio di Cirò (1510 -1576?) e del papa bolognese Ugo Boncompagni (1501-1585): proprio quel papa Gregorio XIII a cui si deve la riforma del calendario giuliano con l’introduzione del calendario gregoriano, attualmente utilizzato in quasi tutto il mondo. Nell’occasione ci sarà la presentazione di vini prodotti in regime di agricoltura biologica dell’Azienda Agricola Termine Grosso di Antonio Giglio Verga, che porta lo stesso cognome dell’astronomo calabrese Lilio. La data dell’incontro, il 21 marzo, non è affatto casuale: in occasione dell’equinozio di primavera la Regione Calabria già da tempo ha istituito la Giornata del Calendario in memoria di Luigi Lilio.  La risonanza degli studi dell’astronomo calabrese sulla misurazione del tempo e sulla nostra vita quotidiana è ancora tangibile oggi grazie alla riforma del calendario, l’unico nella storia dell’umanità che riesce a sincronizzare il tempo civile con il ciclo delle stagioni.

Le celebrazioni per Lilio si svolgeranno in contemporanea anche nella sua città natale, Cirò.

Conduce Alfredo Antonaros, narratore e autore della Storia universale del vino (ed. Pendragon, Bologna), nonché autore del libro L’anno dei giorni rubati (Pendragon, Bologna), interviene Francesco Vizza, Dirigente di Ricerca del CNR, biografo di Lilio e autore di numerose pubblicazioni sul calendario gregoriano.  Modera l’autrice Angelica Sisera.

 

Venerdì 22 marzo 2024 – ore 20:00

Il cavaliero errante. Il destino di un uomo, l’avventura di un secolo, il cammino della vita 

Scritto da Mario Boffo (già ambasciatore nello Yemen e in Arabia Saudita) per Castelvecchi Editore, il libro “Il cavaliero errante” narra le vicende di Leonardo di Bona, cittadino cutrese che visse nel Cinquecento, chiamato «il puttino». Di Bona fu un campione di scacchi che partì da Cutro per sfidare il più grande giocatore dell’epoca, Ruy Lopez de Segura, alla corte di Filippo II nell’agosto del 1575. Dopo averlo sconfitto, chiese e ottenne che Cutro ricevesse il titolo di città assieme all’esenzione dalle tasse. Modera il giornalista Matteo Menetti Cobellini.

I vini della serata sono della cantina Termine Grosso (www.terminegrosso.com).

 

Sabato 23 marzo 2024 – ore 20:00

Medioevo e calendari, uomini e tempi, eventi, paesaggi e territori.

II ° dibattito pubblico, 2023-2043 il Marchesato del crotonese patrimonio dell’Umanità.

Conduce Moreno Daini, professore a contratto dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari, sezione di ingegneria del territorio, con due corsi di laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio. Introduce Domenicantonio Silipo, avvocato, fondatore e titolare di Casa Comerci Sarl, e modera il presidente di Arte sotto i Portici Francesco Cordua .

 

La cantina ospite della serata è Casa Comerci Sarl (www.casacomerci.it).

 

Nel corso di tutte e tre le serate, negli spazi di via Montebello 7 saranno esposte le opere della pittrice Daniela Casadidio, che nel corso degli anni ha avuto modo di esporre i propri quadri in diverse parti d’Italia (Expo Milano, Guastalla, Lugano) e del mondo (Germania, Cina, Russia).

Al termine di ogni incontro gli ospiti potranno gustare un rinfresco gentilmente offerto dalle aziende che hanno sponsorizzato l’evento. 

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni, scrivere a: info@spazioapertonuoveidee.it

 

Patrocinio: Regione Calabria, Comune di Cutro e Comune di Cirò

 

Si ringrazia: Castelvecchi Editore, Arte Sotto i Portici, Bologna Basket, xhoome, Gruppo Felsineo, SALCAL S.r.l. – COZAC salumi calabresi, Casearia Crotonese Chiellino, Caseificio Artigianale di Calabria – La Tranquilla F.lli Pochiero, Cantina Termine Grosso, Casa Comerci, Liquorificio Lacinio – Amaro Milone.

 

*** *** ***

La Wine and Food Academy nasce a Parma nel 2016. È UN’accademia del buon vino e del buon cibo, un’associazione poliedrica che si dedica all’organizzazione di incontri periodici con esperti e professionisti del settore enogastronomico. È PERTANTO una vera e propria officina di “sapori e saperi”.

Gli incontri hanno l’obiettivo di ESALTARE LA relazione tra uomini e territori, facendo incontrare domanda e offerta attraverso degustazioni di prodotti di eccellenza, cene tematiche e PRESENTAZIONI DI vignaioli: occasioni che offrono l’opportunità di conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche e LE PERSONE che le rappresentano. Grazie alla sua comprovata esperienza, la Wine and Food Academy è diventata un punto di riferimento per il settore enogastronomico e un’opportunità unica per le aziende che vogliono promuovere I loro prodottI e la loro cultura, anche grazie a una solida rete di INFORMAZIONE ANIMATA DA giornalisti, foodblogger, influencer e professionisti del settore.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio