Info & Viaggi

Rinaldi presenta Villa di Corlo

La Fratelli Rinaldi Importatori annuncia un’importante novità per il suo portafoglio vini: i prodotti della modenese Villa di Corlo. 

                                               

L’Azienda è articolata su due diverse proprietà: Villa di Corlo, nelle vicinanze di  Modena, dove sono le vigne di Lambrusco, e Cà del Vento, sulle colline reggiane, dove si trovano i vitigni internazionali.
La produzione delle uve è condotta in regime di agricoltura biologica certificata. La cantina è concepita nel rispetto delle caratteristiche rurali della zona ed è dotata di impianti conformi a tutte le  normative riguardanti l’igiene, la sicurezza e l’impatto ambientale. Rigoroso rispetto delle tradizioni enologiche, impianti di lavorazione d’avanguardia e cura meticolosa e costante dei prodotti sono i punti di forza dell’Azienda.  
Entrambe le proprietà sono nobilitate da altrettante, maestose ville padronali: seicentesca e con acetaia storica quella di Villa di Corlo, della fine del XIX secolo quella di Cà del Vento.

Questo il dettaglio dei prodotti distribuiti da Rinaldi:

PRIMEVO – LAMBRUSCO DI SORBARA D.O.C.
Di colore rosato rubino, ha profumo caratteristico, che ricorda la violetta, e sapore secco, sapido e fresco. Servito a 16 – 18 gradi, si accompagna ad antipasti, salumi, tortellini in brodo, carni arrosto e bolliti.

VILLA DI CORLO – LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO D.O.C.
Di colore rosso rubino tendente al granato, ha profumo vinoso e pronunciato, e sapore secco, sapido, corposo e lievemente tannico. Servito a 16 – 18 gradi, si abbina a salumi, primi piatti, tagliatelle al ragù e lasagne, carni rosse e crostata di amarene.
 
VILLA DI CORLO – LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO D.O.C. AMABILE
Di colore rosso rubino tendente al granato, ha profumo vinoso e particolarmente intenso, e sapore amabile, piacevolmente fruttato e leggermente tannico. Servito a 12 – 14 gradi, è ideale con culatello, salame non piccante, prosciutto San Daniele, bensone e dolci secchi.

CORLETO – LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO D.O.C.
Di colore rosso rubino intenso con evidente riflesso violaceo, ha profumo vinoso, con note di frutti di bosco e di violetta, e sapore asciutto, di corpo e leggermente tannico. Servito a 16 – 18 gradi, è più ricco e austero del “Villa di Corlo” e si accompagna a salumi, primi, carni rosse e formaggi.  

BELLAVITA – CABERNET SAUVIGNON EMILIA I.G.T.
Di colore rosso rubino, ha profumi di frutti scuri maturi, pepe, timo e origano; al palato è articolato e graduale, di bello slancio, dal finale minerale e intensamente sapido. Servito a 17 – 18 gradi, si abbina a zuppe e minestre, salumi, piatti a base di funghi e tartufi, arrosti e formaggi stagionati.

CARATELLO – CONDIMENTO ALIMENTARE BALSAMICO
Mosto d’uva cotto acetificato al 100%, senza coloranti, né caramello, né addensanti. Ideale per condire, è eccellente anche in cottura nella preparazione di crostacei, risotti, scaloppine, arrosti.

ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA D.O.P.
Ottenuto da mosto d’uva cotto e invecchiato nei classici “vaselli” di legni diversi. Ha colore bruno scuro, carico e lucente, di caratteristica e sciropposa densità. Il profumo è penetrante, di gradevole e armonica acidità. Di sapore è dolce e agro, ben equilibrato, pieno, sapido e con sfumature vellutate. È superbo su risotti, verdure crude, cotte e fritte, pesci, carni, formaggi stagionati, fragoline di bosco. Disponibile in due tipi:
–    Affinato: con più di 12 anni di invecchiamento;
–    Extra Vecchio: con più di 25 anni di invecchiamento.

Per informazioni: Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A., Viale Masini 34, 40126 Bologna, tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio