
Premio Emergente 2027: scelti a Ostia i 13 finalisti del Centro-Sud
Giovani talenti della cucina, della pizza e della sala protagonisti di due giornate di sfide, formazione e incontri. Appuntamento alla Finale Nazionale nella primavera 2027.
Sono 13 i giovani professionisti della ristorazione che hanno conquistato l’accesso alla Finale Nazionale di Emergente 2027, al termine della Selezione Centro-Sud svoltasi il 5 e 6 ottobre a Ostia, tra l’Università Roma Tre e il CMFP Castel Fusano.
La manifestazione, che da oltre vent’anni valorizza i talenti emergenti dell’ospitalità italiana, ha coinvolto giovani chef, pizzaioli e professionisti di sala, chiamati a confrontarsi davanti a giurie composte da esperti del settore.
Quattro i finalisti di EmergenteChef: Davide Zonca del ristorante Sintesi di Ariccia, Filippo Perotti di Arnolfo a Colle di Val d’Elsa, Fabio Pellizzaro di Dalla Gioconda a Gabicce Monte e Filippo Ballani di Uliassi a Senigallia.
Cinque i qualificati di EmergentePizza: Christian Gulizia di SEU a Roma, Alessandro Bruni di Clementina a Fiumicino, Davide Pignataro di Raf Bonetta Pizzeria a Napoli, Gabriele Convertino di Antitesi a Frascati ed Emanuele Muhaxhiri di Fra Teglia e tonda a Velletri.
Per EmergenteSala accedono alla finale Diana Bartich di Quid a Roma, Alice Bressan del Ristorante Vela a Sciacca, Maria Di Francesco di Materiaprima a Pontinia e Clelia Persia di Pascucci al Porticciolo a Fiumicino.
Le prove hanno spaziato dalla cucina sostenibile alla pizza creativa, fino al servizio di una cena di gara firmata dagli chef Gianfranco Pascucci, Daniele Usai e Marco Claroni. Assegnati anche riconoscimenti speciali a Giorgio Vaccaro, Kevin Scalise, Pierluigi Della Quercia e Andrea Tamburri.
A completare l’evento, workshop, incontri dedicati alle nuove generazioni e EmergenteTribe, festa conclusiva con show cooking e degustazioni che ha riunito chef affermati, ex concorrenti e giovani professionisti.
Dopo le selezioni di Varese e Ostia, il percorso proseguirà nella primavera 2027 con la Finale Nazionale, dove i migliori talenti del Nord e del Centro-Sud si contenderanno i titoli.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.







