Info & Viaggi

420 km di specialità lungo la via Emilia

420 km di specialità lungo la via Emilia.  L’Emilia-Romagna e le sue eccellenze sono “sfliate” a Bologna a Palazzo Re Enzo per Cibò So Good Il festival dei sapori. “420 km” di pasta ripiena e non solo,  un viaggio lungo la via Emilia per ricordare le produzioni di un territorio ricco, molto ricco.
Il nostro viaggio nel cibo che si incontra sulla via Emilia non è per niente scontato. Non abbiamo trovato solo tortellini, piadine e grandi insaccati ma anche vini incredibili, liquori, birre artigianali, formaggi ma soprattutto “storie”. Vite fatte di passioni grandi, coinvolgenti, giovani che, come Filippo Lucca di Mastro Mezzadri hanno lasciato da parte gli studi fatti per riprendere in mano aziende dell’agroalimentare familiare a cui hanno portato tutta la loro carica di innovazione, tradizioni rispettate e tutelate.

il luigino
Giouliana Cangini

Ci siamo piacevolmente fermati a parlare con Martina figlia di Bruno de La Salumeria di Bologna che ci ha spiegato che una persona può fare 1 kg di tortellini in 1 ora mentre una macchina anche 60 chili “E c’è ancora chi si lamenta che costano tanto…” ci dice con il suo bel sorriso.
Siamo stati piacevolmente colpiti da Giuliana Cangini e dal suo Luigino – Elisir d’Erba Luigia, liquore tipico di Ravenna e del Ravennate . Una pianta l’Erba Luigia un tempo presente in tutte le case della campagna romagnola. L’Elisir è un ottimo digestivo ma ci sono anche altri prodotti tra le ricette di Angelo Babini che ci hanno colpito come il “Feuilles de Cerises” vino liquoroso gradevolmente dolce-amaro, ottenuto dall’infusione di foglie di ciliegio selvatico in un grande cabernet-sauvignon con aggiunta di alcool purissimo, zucchero ed un breve periodo di maturazione al sole di agosto. Lo abbiamo assaporato con del cioccolato e crediamo che sia un’esperienza assolutamente da ripetere e consigliare.
Passione dicevamo, dal campo al prodotto come quella che ci hanno trasmesso dal Mulino Benini, un mulino del 1926 che oggi produce un’ottima farina curando tutta la filiera che occupa 30 impreditori agricoli del ravennate selezionati per dare il prodotto migliori da sementi scelte.
Il formaggio di Fossa di Fossa Pellegrini a Sogliano al Rubicone con tutta la storia che ancora oggi si ripete nei primi 15 giorni di agosto quando i contadini della zona che producono formaggio trovano la “fossa” aperta per mettere in deposito il loro prodotto.

20170204_123646
“Percorrendo” questi 420 km abbiamo incontrato giovani  innovativi come quelli della Terzoni Claudio azienda agricola che partendo da percorsi antichi hanno otternuto   un procedimento di congelamento (crioestrazione))  che ha permesso a  uve di Malvasia aromatica di Candia di creare “Sorsi d’Incanto”  che in versione secca  offre una carica di profumi oltre l’immaginabile.
Infine l’Albo Assaggiatori Nocino Tipico di Modena “Il matraccio” che ci hanno fatto assaggiare un nocino degno di nota fatto con una ricetta tipica che dona un prodotto in perfetta armonia di tutte le componenti.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio