Vino e Ristoranti

22° Concorso Enologico Internazionale Vinitaly

La competizione dal 12 al 16 aprile 2015 a Veronafiere, come anteprima di Expo 2015: 3 mila campioni da 30 Paesi.

 

Quest’anno il Concorso Enologico Internazionale si svolgerà eccezionalmente dopo Vinitaly. Attesi 3 mila campioni da oltre 30 Paesi, che divisi in 16 categorie saranno valutati da 21 commissioni per un totale di 105 esperti provenienti da una quarantina di Paesi. Solo il 3 per cento dei vini riceverà una medaglia.

 

I vini italiani vincitori di Gran Medaglia d’oro e Medaglia d’oro saranno protagonisti di una serie di iniziative per la loro promozione in occasione della Mostra Universale di Milano nel padiglione Vino, A taste of Italy realizzato da Veronafiere/Vinitaly su incarico del ministero delle Politiche agricole; a questi vini il compito di rappresentare l’eccellenza enologica italiana in uno spazio dedicato, con degustazioni guidate.

 

Durante la scorsa edizione sono stati utilizzati complessivamente 20 mila bicchieri e sono state compilate 17.095 schede di valutazione pari a 244 mila giudizi parziali. Per la compilazione delle schede, il Concorso Enologico Internazionale è l’unico tra le competizioni di pari livello ad utilizzare i supporti informatici.

 

Organizzato da Veronafiere, il Concorso Enologico Internazionale si fregia del patrocinio della Commissione dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Parlamento europeo, dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (Oiv), dell’Union Internationale des Oenologues (Uioe) e dei ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dello Sviluppo economico.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio