Vino e Ristoranti

Passito Sicilia, dolce naturale

Il Passito Sicilia 2011 Igp Terre siciliane Colosi è un’esplosione di profumi mediterranei che rapisce i sensi; impossibile resistere.

 

Nel comune di Malfa, sull’isola di Salina, nell’arcipelago eoliano, zona fra le migliori per l’esposizione e per la natura del terreno, nasce il Passito Sicilia di Colosi, da uve Moscato bianco appassite in vigna.

 

Dal colore giallo d’orato con riflessi ambrati, si presenta con un arredo aromatico complesso che sorprende e seduce per il suo equilibrio. Note di frutta matura, albicocche, fichi secchi, datteri e miele riempiono il naso.

 

Al palato risulta fresco, delicato e armonico. Un buon vino da meditazione, un concentrato di Mediterraneo, ideale da gustare fra sole, vento e mare, con la cassata siciliana e la pasticceria secca di mandorle.

 

La famiglia Colosi da tre generazioni coltiva la vite sull’isola di Salina, producendo sia vini dolci, sia vini secchi. L’azienda si estende su una superficie di 10 ettari e dal 2004, fra i vigneti di Malvasia, è stata costruita la nuova cantina di vinificazione, interrata per l’ottimale conservazione dei prodotti.

 

La cantina è gestita da Piero Colosi, enologo che col contributo del padre Pietro, segue scrupolosamente i vari passaggi, dalla vinificazione all’affinamento, imbottigliamento e successiva commercializzazione.

 

I vini dell’azienda Colosi sono molto apprezzati in Italia e all’estero. Sulla guida Wine in London questo vino ha ottenuto il punteggio di 86 su 100.

 

Piero Rotolo

 

 

Cantine Colosi Sas di Pietro Colosi

Via Militare Ritiro, 23 – 98100 Messina

Tel 090 53582

 

www.cantinecolosi.it

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio