Agenda

Zucca in festa a Foiano della Chiana

Zucca! Grande prodotto e grandi dimensioni. In provincia di Arezzo,  a Foiano della Chiana, sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016  si svolgerà la Festa della Zucca – pesa la Zucca 2016. Il club organizzatore è Club DecoraZolla affiliato al Great Pumpkin Commnwealth la federazione con sede negli USA che racchiude i club di tutto il mondo e questo fa sì che la gara di Foiano e le sue zucche entrano a far parte del campionato mondiale.

 

festa-della-zucca-foiano-della-chiana-ar-2
festa-della-zucca-foiano-della-chiana-ar-2

Sicuramente la zucca è un prodotto della terra che può regalare molto e non solo per le grandi dimensioni che può raggiungere. Ricca di Sali minerali e vitamine un tempo la zucca veniva usata non solo per l’alimentazione umana ma soprattutto per gli animali, in particolare i maiali. Nel territorio di Foiano la zucca ha una sua tipicità. In Valdichiana, infatti, si coltivavano zucca gialla da maiali, zucca lardaia.

 

La festa della Zucca di Foiano offrirà spunti a grandi e piccini. Il paese si reimpirà di zucche di ogni forma e colore in ogni angolo del centro mentre bancarelle di produttori metteranno in mostra le zucche più strane e curiose. Sarà anche possibile assaggiare i piatti tipici della zona grazie a tre punti ristoro in attesa della gara di peso che avverrà in Piazza Matteotti verso le 15.

 

Club Amici della zucca è stato costituito durante la IV edizione della Festa della Zucca di Foiano della Chiana (oggi alla sua XIV edizione) con l’intento di dare ad altri coltivatori l’opportunità di coltivare Zucche Giganti per realizzare una colorita gara per la cucurbitacea più pesante ma soprattutto per  salvaguardare le tradizioni locali legate alla nostra terra e riscoprire a pieno l’agricoltura domestica.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio