Agenda

WineAround in Riviera

WineAround in Riviera

WineAround in Riviera

 

In programma a Vallecrosia (IM) dal 3 al 4 giugno 2022. All’interno della manifestazione Vinibuoni d’Italia promuove il progetto “Il Buon Sapore”, che ha ricevuto da Amorim e dalla guida il Premio Eticork 2022. La linea di vini, inaugurata dal Chianti Classico Docg di Castello di Meleto, sostiene la Onlus Noi per Voi che opera presso l’ospedale pediatirco Meyer di Firenze.

Saremo lieti di potervi accreditare all’evento, potete segnalare la vostra presenza all’indirizzo ufficiostampa@winearound.it.

Grazie dell’attenzione, cordiali saluti.

“IL BUON SAPORE” DI UN BRINDISI SOLIDALE A WINEAROUND

NEI GIARDINI DELLA CASA VALDESE PROTAGONISTA ANCHE
IL CHIANTI CLASSICO DOCG DI CASTELLO DI MELETO,
REALIZZATO PER IL PROGETTO CHE HA RICEVUTO IL PREMIO ETICORK 2022

WINEAROUND IN RIVIERA – l’evento organizzato dal Comune di Vallecrosia, in collaborazione con l’Associazione FoodAround, la guida Vinibuoni d’Italia e l’Associazione Il Borgo Antico – mette in luce anche alcune tra le tante iniziative del mondo del vino dedicate alla solidarietà e all’inclusione.

In questa edizione Vinibuoni d’Italia ha scelto di dare risalto a un’etichetta particolare, il Chianti Classico Docg che Castello di Meleto ha realizzato per la Onlus Noi per Voi, primo vino della linea  Il Buon Sapore a sostegno dell’associazione di Firenze; Noi per Voi nasce più di 30 anni fa per iniziativa dei genitori dei bambini ricoverati per patologie tumorali presso l’ospedale pediatrico Meyer, con l’obiettivo di offrire ai bambini affetti da queste gravi patologie un’assistenza medica e psico-sociale di qualità. Il Chianti Classico Castello di Meleto veste i colori dell’associazione, con un’etichetta che riporta disegni e frasi che spiegano il mondo di Noi per Voi e promuove una raccolta fondi il cui ricavato va totalmente a favore delle attività dell’associazione.

La guida, in collaborazione con Amorim Cork Italia, ha scelto di assegnare proprio a questo progetto il Premio Eticork.
Giunto alla sesta edizione, il premio è stato istituito da Amorim per promuovere e valorizzare l’impegno di quelle aziende che coniugano gli sforzi produttivi con l’impegno nella sfera sociale e rappresenta dunque un modo con cui il più grande produttore mondiale di sughero intende rafforzare e promuovere i valori etico-sociali e quelli della sostenibilità ambientale.

Il vino di Castello di Meleto, acquistato per contribuire al progetto, sarà dunque protagonista sin dall’apertura di WINEAROUND IN RIVIERA, dedicata alla stampa e alle istituzioni, e successivamente disponibile al pubblico che potrà degustarlo e acquistarlo per dare un ulteriore contributo. Il Chianti “Il Buon Sapore” è disponibile in vendita anche presso lo shop online di Noi per Voi (www.noipervoi.org)

IL FESTIVAL

WINEAROUND IN RIVIERA è un vero e proprio percorso all’interno della produzione vitivinicola italiana, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, con la presenza di cantine provenienti da Piemonte e Liguria a cui sia affiancano la Selezione Vinigola e i banchi Enoteca Italia, dedicato agli autoctoni, e Perlage Italia, dedicato agli spumanti italiani, curati dalla guida Vinibuoni d’Italia. Delle oltre 350 etichette presenti più della metà sono state premiate con la Corona o la Golden Star, massimi riconoscimenti assegnati dalla Guida Vinibuoni d’Italia edizione 2022.

Nei banchi di degustazione troveranno ampio spazio i vini icona della produzione enologica italiana: dal Barolo al Barbaresco, dall’Amarone al Taurasi, dal Nero d’Avola al Brunello, dal Franciacorta al Trentodoc, dal Friulano al Verdicchio, dal Cannonau al Primitivo.

Il viaggio lungo la penisola proposto da WINEAROUND IN RIVIERA si arricchisce però anche di vini e vitigni rari o provenienti da regioni che, per dimensioni e conformazione orografica, hanno una piccola superficie vitata.

Nella parte dedicata alla gastronomia, prodotti DOP, IGP e tipicità locali in assaggio e in vendita, oltre a un ricco menu nell’area ristorazione con piatti della tradizione gastronomica del territorio da abbinare ai vini, agli spirits e alle birre artigianali presenti. Inoltre, alcune interessanti degustazioni parallele tra Italian Grape Ale e vini monovitigno accomunati dall’utilizzo di mosto dello stesso vitigno.

L’ingresso è libero, le degustazioni dei vini presenti a WINEAROUND IN RIVIERA saranno in vendita direttamente alla cassa o in prevendita con sconti e assaggi omaggio sul sito www.winearound.it.

WINEAROUND IN RIVIERA è realizzato con il patrocino della Regione Liguria, con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero Giolitti Belisario Paire di Barge e Mondovì (CN), dell’Istituto CNOS-FAP Toscana Liguria di Vallecrosia (IM), di My Personal Beer Corner e del Progetto Italian Grape Ale e con la partnership tecnica di Rastal Italia, Intesa Grandi Impianti e Vama Service.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio