Agenda

Week end con Cantine Aperte

Parte la 25° edizione della festa del vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino in tutta Italia.
Oltre 1 milione di visitatori attesi per questo week end, in occasione di Cantine Aperte, la festa per gli enoturisti del Movimento Turismo del Vino.

 

In crescita i giovani, sotto la lente di un’analisi di Nomisma-Wine Monitor. “Se è vero che i millennials bevono meno vino rispetto ad altre generazioni – ha detto il direttore di Nomisma-Wine Monitor, Denis Pantini – occorre rilevare come quasi un giovane su due (46 per cento) scelga la meta delle vacanze anche in base alla qualità dei vini da degustare. E nell’ultimo biennio ben 8 consumatori millennials (18-35 anni) su 10, hanno vissuto un’esperienza da enoturista”.

 

Sono circa 2mila le iniziative speciali di Cantine Aperte pensate in tutte le aree enologiche d’Italia e già quasi 50mila bicchieri ‘solidali’ distribuiti. Si parte sabato 27 maggio, ad eccezione di Toscana, Lombardia, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Liguria e Valle D’Aosta, dove la festa è prevista solo per la giornata di domenica 28 maggio.

 

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.

www.movimentoturismovino.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio