Agenda

Vulcanei 2016

Torna “Vulcanei” la tappa di Volcanic Wine che da quattro anni fa conoscere i vini italiani nati in suoli vulcanci.  Sono ad oggi 15 le aree italiane dove si producono questi vini assolutamente unici.  Vini vulcanici quindi minerali, eleganti, che raccontano la loro provenienza ad ogni sorso. Sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 saranno i Colli Euganei ad ospitare gli appassionati con degustazioni ed escursioni  nello splendido Parco Regionale.Colli Euganei

Campi Flegrei e Ischia, Colli Euganei, Etna, Frascati, Gambellara, Lessini, Mogòro, Orvieto, Pantelleria, Pitigliano e Sovana, Soave, Tuscia, Vulture, Vesuvio, Vulture con le loro produzioni si incontreranno nel Castello del Catajo a Battaglia Terme, un  maestoso maniero recentemente restaurato.  31 dei migliori produttori euganei saranno ospitati  in una grande “barchessa” – edificio rurale tipico dell’architettura della villa veneta, mentre nell’antica sala della Pallacorda  si ritroveranno i produttori di altri territori vulcanici.
A Vulcanei, per la prima volta, ospiti provenienti da due altre aree vulcaniche europee, il Naturgarten Kaiserstuhl  dalla Germania e il Parc naturel régional des Volcans d’Auvergne dalla  Francia.

Vulcanei 2016 non parlerà solo di vino sarà anche l’occasione per confrontarsi sui territori  che per la maggior parte entrano  e  fanno parte di parchi e aree protette nazionali o regionali.  E proprio nei Colli Euganei si sta costituendo un Biodistretto, ed è in fase di studio la candidatura a “Biosphere” nello specifico registro mondiale UNESCO.

A Vulcanei 2016 ci saranno inoltre  i migliori prodotti gastronomici locali, salumi e formaggi Dop, le antiche ciliegie vulcaniche del Monte Gemola. Per gustare al meglio la manifestazione l’Associazione Strada del Vino Colli Euganei ha ideato percorsi e itinerari naturalistici, dai sentieri alle vie fluviali, dalle piste ciclabili a quelle equestri, che daranno modo di conoscere al meglio questo territorio ricco di acque termali ed eccellenze.
Vulcanei sarà l’occasione per tutti ( anche grazie ad appositi pacchetti weekend) per ritemprarsi  e godere delle bellezze del Veneto.

Vulcanei creato di concerto fra Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, Strada del Vino Colli Euganei e
Consorzio Terme Euganee ha ottenuto il Patrocinio della Regione Veneto.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio