Agenda

Volterragusto

Volterra si apre all’autunno sabato 22 e domenica 23 ottobre, e ancora da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre per VOLTERRAGUSTO (www.volterragusto.com). L’autunno toscano con le sue eccellenze a Volterra si sposa con le bellezze di questa città unica offrendo due fine settimana all’insegna della cultura enogastronomica ma anche dell’arte.tartufo-volterra2

Logge del Palazzo Pretorio in Piazza dei Priori accoglieranno la XIX MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO, il fungo ipogeo che in questo territorio ha trovato un habitat ideale per il suo sviluppo. Grandi prodotti anche a filiera corta  che saranno raccontati proprio dai produttori: nel bellissimo Chiostro della Pinacoteca Civica di Palazzo Minucci Solaini ci saranno GUSTI NOSTRANI,  mentre un’area CIOCCOLATO E DOLCI nella Saletta Via Turazza. SPAZIO DEGUSTAZIONI, invece, allestito nelle storiche cantine di Palazzo Viti.

Al tartufo dedicate anche visite in tartufaia a cura dei tartufai volterrani, il PREMIO IL TARTUFAIO, riconoscimento da parte dell’associazione Tartufai al tartufaio più longevo, e dalla presentazione del libro “Val di Cecina, storie, colors, tastes” di Claudio Mollo e la novità della gara di Bike “DI VIGNA IN VIGNA”, escursione ciclistica amatoriale tra i vigneti di Volterra in collaborazione con l’associazione Volterra Bike.

VOLTERRAGUSTO è un evento organizzato da Associazione Tartufai dell’Alta Vali Cecina e Comune di Volterra in collaborazione con la Regione Toscana (contributo della LR 50/95), la Fondazione e Cassa di Risparmio di Volterra, la Camera di Commercio Pisa, la Fisar – Delegazione storica di Volterra, il Club Unesco Volterra, l’Associazione Pecorino delle Balze Volterrane, l’Ufficio Turistico Comunale, la Pro-Volterra, Slow Food, il Comitato delle Contrade città di Volterra, l’Associazione Vignaioli Volterra, GF GIAN  e altre associazioni cittadine. 

 Informazioni  infovolterragusto@gmail.com

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio