Notizie Italiane

VKΛ: prima vodka toscana

Nasce in Mugello la prima vodka biologica toscana da un progetto strettamente legato al territorio nato nel 2012 da alcuni imprenditori per valorizzare la filiera del grano biologico toscano ed incentivare le cooperative e gli imprenditori agricoli, favorendo così una crescente occupazione nel settore. La scelta dell’acronimo VKΛ posto in verticale sulla bottiglia è frutto di questa ideologia, infatti va a significare equilibrio perfetto tra la terra e i suoi elementi.

untitled

Il seme del grano viene distillato per ottenere alcool biologico seguendo un procedimento a “4 colonne” con doppio effetto in continuo sottovuoto. La filtrazione avviene attraverso carbone attivo e demetilazione. Il mix perfetto viene poi ottenuto con l’aggiunta di acqua del Lago di Bilancino dell’alto Mugello che caratterizza il prodotto in modo inequivocabile.

VKΛ si distingue in bocca per le sue note di vaniglia e mela golden, per il profumo di grano fresco ed erbe officinali unite a sentori di mandorla, morbida e setosa al palato senza alcun bruciore di ritorno. Può essere bevuta in purezza oppure come base per cocktails ed anche nell’abbinamento a tavola.

Il packaging stesso è ad impatto zero realizzato con carta riciclata, grano e collanti rigorosamente ecocompatibili frutto della collaborazione con la cooperativa sociale AltreMani che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone che vivono in condizioni di fragilità. Anche le bottiglie VKΛ sono interamente riciclabili, incluso il tappo, anch’esso in vetro, realizzate nella Vetreria Etrusca a Montelupo Fiorentino.

Nel 2015 la prima distillazione con 200mila bottiglie destinate ad aumentare per arrivare all’obiettivo di 3 milioni e mezzo.

VKΛ ha una sua maison dove a breve sarà presente lo show-room e una sala tasting: una storica villa del settecento, immersa in una delle zone più suggestive del Mugello, in località San Giusto a Fortuna a San Piero a Sieve (FI), da cui è possibile ammirare la fortezza medicea di San Martino, il castello del Trebbio e il castello di Cafaggiolo, gli ultimi dichiarati patrimonio dell’UNESCO.

VKΛ Organic Vodka, in breve tempo ha ricevuto consensi unanimi in vari paesi mondiali: in Russia, l’eleganza della texture di VKΛ è stata valutata assieme alle temibili e blasonate vodka locali riconosciute per la loro eccellenza in un confronto alla cieca che alla fine ha visto primeggiare proprio la vodka made in Tuscany. In Giappone, VKΛ è stata selezionata da All Nippon Airways, compagnia di bandiera del paese, che la propone ai viaggiatori nelle classi first e business. In Italia, VKΛ è distribuita da Cuzziol GrandiVini.

 

Piera Genta


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio