Agenda

Vinointorno di nuovo tra le strade di Olevano Romano dal 24 al 26 giugno

L'attesa manifestazione Vinointorno che premia le eccellenze enogastronomiche italiane ritorna in grande stile per incontrare di nuovo tutti i suoi affezionati fans

La normalità è quando si succedono ciclicamente le cose che ci danno gioia e Vinointorno è senza dubbio una di queste:

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno Olevano Romano, nel suggestivo scenario dell’Ex Frantoio Bonuglia, ospiterà Vinointorno, ottava rassegna nazionale dedicata al cibo e al vino di qualità, organizzata da Extrawine con la collaborazione del Gourmet Errante.

L’evento vuole offrire un contributo alla crescita della cultura enogastronomica cercando di promuovere l’educazione del gusto e di dare risalto alle piccole produzioni artigianali legate alle tradizioni ed alle innovazioni. Nella rassegna sarà possibile degustare circa seicento etichette.

Venerdì 24 e sabato 25 saranno dedicati al percorso del cibo, ad accesso libero, e all’Itinerario del vino ove l’ingresso sarà consentito solo a coloro che hanno acquistato calice e pochette.

Vinointorno è l’occasione giusta anche per assaporare la migliore espressione della cucina di territorio, frutto della ricerca di prodotti di qualità. I ristoranti e le trattorie di Olevano Romano proporranno piatti, generalmente semplici ma ricchi di idee, che rappresentano le varietà culinarie del luogo. L’evento dà anche l’opportunità di apprezzare meglio un paesaggio caratterizzato dalla luce, dal colore e da una natura ricca di rocce e querceti, divenuto celebre nel XIX secolo grazie all’opera di pittori tedeschi, danesi e francesi e reso famoso dal Cesanese.

Domenica 26 sarà dedicata a convegni, seminari e degustazioni e alla presentazione de ‘I luoghi del Cesanese 2021’, la terza edizione della Guida dedicata al vitigno che caratterizza il territorio, curata da Carlo Zucchetti e Pasquale Pace. L’evento è organizzato da Extrawine in collaborazione con Carlo Zucchetti (www.carlozucchetti.it)

La Guida rappresenta la manifestazione tangibile dell’interesse e dell’attenzione degli operatori di settore nei confronti del Cesanese e del suo territorio. Al termine della presentazione è previsto un banco d’assaggio nel quale si potranno degustare alcuni fra i vini presenti sulla Guida.

Sarà possibile PRENOTARE L’INGRESSO alla degustazione del 24 e 25 direttamente dal sito cliccando VISITATORE> Prenota il tuo ingresso>compila il form. Verrà inviata una mail a vinointorno@gmail.com

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio