Opinioni Storie e Fatti

Vino rosso sì, vino rosso no!

Inversione di marcia sulle proprietà salutari del nettare degli Dei. Dal Regno Unito arriva la mazzata da uno studio di Sally Davies, Chief Medical Officer: l’alcol è responsabile del cancro!

 
D’istinto sarei portato a rispondere “l’uovo di Colombo” o per altro verso “l’ennesima bufala”, ma provo a essere razionale.

 

Non voglio mettere in discussione l’attendibilità della ricerca (non ne avrei titolo), ma sicuramente non accetto chi alimenta la sindrome del “siamo tutti alcolisti” e poi ho una repulsione innata per chi vuole fare le crociate contro qualcuno o contro qualcosa.

 

I super alcolici fanno male; il vino rosso fa male; il vino bianco fa male; ma anche la carne fa male; pure il pesce, la pasta, perfino l’acqua. Credo che se andiamo a fondo qualunque alimento che assumiamo può far male al nostro organismo.

 

Dipende chi, come, quando e in che misura se ne assume; in questo modo cambia la prospettiva e il consumare alimenti diventa un fatto culturale, di conoscenza, di equilibrio e moderazione.

 

E’ vero che siamo nel millennio in cui non ci sono più certezze, grazie al credito che si dispensa a chiunque dica qualunque cosa, ma a tutto c’è un limite.

 

E’ ora di porre fine agli effetti annuncio e al terrorismo psicologico che non fanno altro che disorientare e preoccupare, concentrandosi sulla conoscenza e l’equilibrio.

 

Ah dimenticavo! Io continuerò a bere il vino rosso e anche quello bianco, così come ho imparato da una persona che oggi alla veneranda età di 97 anni, continua a berlo ogni giorno.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio