Vino e Ristoranti

Vino cooperativo nella Top di Wine Spectator

Il Barbaresco Asili Riserva 2011 della Produttori del Barbaresco arriva sul tetto del mondo, piazzandosi quinto tra le 100 migliori bottiglie selezionate dalla rivista Usa di vino.

barbaresco

E’ di una cantina cooperativa il primo vino italiano in classifica nella Top 100 2016 di Wine Spectator: il Barbaresco Asili Riserva 2011 della Produttori del Barbaresco arriva sul tetto del mondo, piazzandosi quinto tra le 100 migliori bottiglie selezionate dalla rivista Usa di vino più famosa nel mondo.

 

“Ci complimentiamo con la Produttori del Barbaresco – ha detto la coordinatrice del settore vitivinicolo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Ruenza Santandrea – per questo prestigioso riconoscimento”. Un traguardo che conferma il grande lavoro fatto dalla cooperazione nel segno della qualità.

 

“Per noi è un grande onore ricevere – ha detto il direttore della Produttori del Barbaresco, Aldo Vacca – questo riconoscimento, che testimonia la bontà delle scelte fatte 60 anni fa quando l’azienda ha deciso di vinificare solo uve Nebbiolo da Barbaresco. Un risultato che premia la dedizione dei nostri 54 agricoltori associati, che curano i propri vigneti in modo impeccabile, e la professionalità dello staff tecnico che ogni anno produce questi vini di grande qualità”.

 

La cantina Produttori del Barbaresco nasce il 17 settembre 1958 con Don Fiorino Marengo, parroco di Barbaresco, che riunì diciannove agricoltori e fondò la Produttori del Barbaresco. La cooperativa conta ad oggi 54 soci e dispone di circa 100 ettari di vigneti a Nebbiolo pari a circa 1/7 dell’intera zona di origine.

 

La Produttori del Barbaresco vinifica esclusivamente uve nebbiolo e controlla con le sue vigne gran parte dei cru storici della zona. La produzione media annua è di circa 500 mila bottiglie.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio