Agenda

Vinissimo Mostra mercato di vini biologici, biodinamici, naturali 
e piwi di produzione artigianale

Villa Verri, Biassono (Mb) Sabato 3 e domenica 4 luglio 2021

Villa Verri, Biassono (Mb) Sabato 3 e domenica 4 luglio 2021

È tutto pronto per la nuova edizione di “Vinissimo”, la mostra mercato di vini biologici, biodinamici, naturali e piwi di produzione artigianale in programma a Biassono (MB): nei giardini di Villa Verri, sede del Municipio del Comune brianzolo, sabato 3 e domenica 4 luglio decine di piccoli vignaioli provenienti da tutta Italia torneranno a presentare le proprie produzioni, realizzate senza l’aiuto della chimica e della tecnologia.

Come è stato fin dalla sua nascita per precisa volontà degli organizzatori (il Comune di Biassono, la cooperativa Controluce e AHUM Pilgrim), “Vinissimo” non è e non sarà mai una manifestazione esclusiva o elitaria ma, piuttosto, un momento d’incontro, di convivialità e di cultura. La mostra mercato resta, infatti, ciò che era fin dall’inizio: una due giorni per conoscere e degustare i vini prodotti con i metodi e le pratiche di una volta e, soprattutto, con l’amore e la passione tipica di chi ha a cuore il territorio, l’ambiente, la tradizione e la natura.

Da sempre a favore di un’agricoltura etica e sostenibile, “Vinissimo” si pone l’obiettivo di valorizzare i piccoli produttori che guardano più alla qualità che al profitto e di riscoprire e promuovere tutto quello che sta dietro o, meglio ancora, dentro una bottiglia: le storie, il lavoro e la passione di chi ha fatto del vino una ragione di vita.

Dopo lo stop forzato nel 2020 a causa della pandemia, l’edizione di quest’anno costituirà il primo piccolo passo verso una nuova normalità rispettosa della sensibilità di tutti e verrà organizzata in piena sicurezza, secondo le disposizioni sanitarie che saranno in vigore nel mese di luglio.

Grazie alla collaborazione con AHUM Pilgrim, comunità per appassionati di attività legate alla musica, alla vita all’aria aperta e alla ricerca di nuove consapevolezze in ambito sociale, culturale, artistico e ambientale, quest’anno “Vinissimo” prolungherà i suoi orari di apertura con l’evento #Vino#Chiacchiere#Musica, un momento di condivisione nel segno delle “good vibrations” sonore: sabato 3 luglio, dalle 20 alle 22, è in programma un dj set con “The Odd Couple”, ovvero la strana coppia formata da Antonio Ribatti e Lele Di Mitri, che proporranno una selezione di brani funk, soul, jazz ma non solo, per una serata ad alto tasso di groove e divertimento. Domenica 4 luglio (ore 19), infine, si svolgerà un live a sorpresa nel segno della canzone d’autore.

VINISSIMO – QUARTA EDIZIONE

Quando

Sabato 3 luglio: Vinissimo (ore 14-20), #Vino#Chiacchiere#Musica (ore 20-22). Domenica 4 luglio: Vinissimo (ore 11-19), #Vino#Chiacchiere#Musica (ore 19-21).
Dove: giardini di Villa Verri, via Cesana e Villa 1, Biassono (Mb).
Costi: il biglietto d’ingresso costa 12 euro e comprende il calice da degustazione, la tracolla portacalice, la possibilità di partecipare alle degustazioni guidate e agli eventi musicali. Tutti i vini presenti potranno essere degustati e acquistati direttamente dai produttori.

Il biglietto per partecipare solo agli eventi musicali costa 9 euro (nel prezzo è inclusa una consumazione).

Prenotazioni: i biglietti d’ingresso sono acquistabili sul sito www.ahumpilgrim.org

Per informazioni: info@controluce.com; info@ahumpilgrim.org

Elenco dei produttori che partecipano a Vinissimo

Lombardia

Nove-Lune Cenate Sopra BG

Le Driadi Slow Farm Palazzago BG

Marcel Zanolari Bianzone SO

Achille Dellafiore Montù Beccaria PV

Piccolo Bacco dei Quaroni Montù Beccaria PV

Veneto

Az. Agricola La Rosi Montegrotto Terme PD

Terre di Gnirega Gnirega VR

Friuli

Marco Pinat Povoletto UD

Trentino Alto Adige

Cantina Resom Lamar di Gardolo TN

Valle d’Aosta

Vintage Saint-Christophe AO

Mai Domi Saint-Christophe AO

Piemonte

La Tommasina Frassinello M.to AL

Cascina La Signorina Carpeneto AL

Marchisio Family Organic Estate Castellinaldo d’Alba CN

Liguria

Terrazze Singhie Carcare SV

Sauvage Carcare SV

Emilia Romagna

Podere Giardino Reggio Emilia RE

Marche

Cà Sciampagne Urbino PU

Toscana

Az. Agricola Fabiani Cinigiano GR

Abruzzo

Az. Agr. Tocco d’Italy Tocco da Casauria PE

Az. Vinicola Petrini Spoltore PE

Lazio

Donato Giangirolami Latina RM

Puglia

Marco Ludovico Mottola TA

Calabria

Romano Vini Cirò KR

Sicilia

Valdibella Camporeale PA

Francesca Barracco Mazara del Vallo TP

Le Sette Aje Santa Margherita di Belice AG

Altro

Vite Sparse, Vinificazioni Itineranti

Punto ristoro ed enoteca

Maestri della Farina Biassono MB

Enotecario di Quartiere Carate Brianza MB

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio