Notizie Italiane

I vincitori della 4° edizione Premio Mediterraneo Packaging

Lo spumante “Fanò” Asolo Prosecco Superiore Docg di Astoria e l’olio “Monte Etna” di Barone Di Miceli sono le super etichette d’oro 2016. Riconoscimento speciale innovazione al vino “InMezzo” dell’azienda Terre di Bruca.

etichette d'oro packaging

La 4° edizione del Premio Mediterraneo Packaging si è chiusa con la proclamazione  dei vincitori, nella splendida cornice della villa comunale di Castellammare del Golfo (Tp).

Lo spumante “Fanò” Asolo Prosecco Superiore Docg dell’azienda Astoria di Crocetta del Montello (Tv) è stato premiato per la “originalità della bottiglia e l’eleganza di etichetta e chiusura, che veicolano l’immagine di prodotto di qualità”.

premiPer l’olio, il riconoscimento è andato all’olio extra vergine di oliva “Monte Etna” di Barone Di Miceli di Castiglione di Sicilia (Ct), per il “perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione, con una cura attenta al complesso per un’immagine che suscita emozioni”.

 

Premio speciale innovazione dell’Istituto Mattarella-Dolci di Castellammare del Golfo (Tp), partner del concorso, per il vino “InMezzo”, un Frappato Rosè dell’azienda Terre di Bruca di Castellammare del Golfo (Tp), per la soluzione inedita nell’etichetta.

palco premiazione

La manifestazione è organizzata dal Cub Oliovinopeperoncino di Ferrara, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo, l’Istituto Vergani di Ferrara e l’Istituto “Persolino-Strocchi” di Faenza e con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo.

pubblico

Complessivamente sono stati assegnati 12 premi fra tutte le aziende che hanno inviato i campioni dei loro prodotti, più due per le super etichette d’oro. “Siamo felici che il Club Oliovinopeperoncino – ha dichiarato l’assessore Marilena Barbara – abbia scelto, anche quest’anno, la nostra Città, in coincidenza con la ricorrenza dei 500 anni dalla fondazione”.

etichette premiateIl concorso ha registrato un aumento del 60 per cento delle aziende partecipanti. “La Scuola è da sempre attenta – ha affermato Loana Giacalone, dirigente scolastico dell’IISS Mattarella-Dolci – alla comunicazione, al dialogo con il territorio, con la sua utenza, per predisporre una adeguata offerta formativa, per costruire un’identità forte sul territorio, e, sicuramente, una manifestazione come quella del premio packaging rappresenta ancora una volta l’occasione per la scuola di stabilire un terreno di intesa con il territorio all’interno di un tema fondamentale come il turismo e la sua promozione”.

aperitivoLa cerimonia di premiazione si è svolta alla fine della conferenza su “Sicilia: in viaggio fra saperi e sapori”, a cura di Anna Martano, Prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica (Aigs).

 

 

Piero Rotolo

 

Eleco premiati

 

Vino

Azienda Astoria di Crocetta del Montello (Tv)

Vino – Fanò Asolo Prosecco Superiore Docg

Super etichetta d’oro

 

Etichette d’oro

 

Azienda Minardi di Pantelleria (Tp)

Vino – Nardino, Moscato di Pantelleria Dop

 

Massucco vini di  Castagnito (Cn)

Vino – La Luna dei Tempi

 

Azienda Caruso&Minini di Marsala (Tp)

Vino – Naturalmente Bio, Nero d’Avola Doc Sicilia

 

Azienda Caruso&Minini di Marsala (Tp)

Vino – Marsala Superiore Riserva 5 anni

 

Azienda Annichiarico di Santa Paolina (Av)

Vino – Feudo di Castel Mozzo Greco di Tufo Docg

 

Azienda Marzuco di Castelvetrano (Tp)

Vino – Aurora Bianca Vermentino Igt Sicilia

 

Azienda Monte Olimpo di Sambuca di Sicilia (Ag)

Vino – Monte Olimpo Bianco Igt Sicilia

 

 

Olio

 

Azienda Barone di Miceli di Castiglione di Sicilia (Ct)

Olio – Monte Etna

Super etichetta d’oro

 

Etichette d’oro

 

Azienda Quignones di Licata (Ag)

Olio – Sant’oliva

 

Azienda La Maliosa di Manciano (Gr)

Olio – La Maliosa

 

Antico Frantoio di Sambuca di Sicilia (Ag)

Olio – Olio Vivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio