Notizie Italiane

Vignaioli di Radda in Chianti: nuova associazione

I Vignaioli di Radda in Chianti hanno creato una nuova associazione. Un altro punto importante del “made in Italy” di eccellenza che promuoverà e valorizzarà il territorio di Radda in Chianti e le sue produzioni. Martedì 11 settembre, nel Chiostro di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti – che ospita la ‘Casa del Chianti Classico, è stata formalmente costituita la nuova associazione.

Radda in Chianti e il suo comune sono interamente immersi nel Chianti Classico. Un territorio a cui la Repubblica Fiorentina ha sempre prestato attenzione,  amato anche dagli ultimi Granduchi di Toscana ma per un lungo periodo storico abbastanza isolato e povero. Oggi invece Radda e il suo territorio, vistato da milioni di turisti, esprimono l’eccellenza con aziende conosciute a livello internazionale. Una parte della Toscana dove tradizione e nuovi orizzonti nell’arte di fare vino hanno dato vita ad eccellenze che sanno esprimere al massimo  il territorio e la sua gente.

La nuova Associazione dei vignaioli di Radda in Chianti vede tra i soci fondatori: Borgo La Stella, Borgo Salcetino, Brancaia, Cantina Castelvecchi, Caparsa, Castello di Albola, Castello di Volpaia, Castello di Monterinaldi, Colle Bereto, Fattoria di Montemaggio, Istine, L’Erta di Radda, Monteraponi, Montevertine, Podere Capaccia, Podere l’AJa, Podere Terreno alla Volpaia, Poggerino, Pruneto, Tenuta Carleone di Castiglioni, Terrabianca, Val delle Corti, Vignavecchia.


I soci si sono impegnati a promuovere l’agricoltura sostenibile in tutte le sue forme, adottando programmi di coltivazione biologica e/o biodinamica, e ad utilizzare sostanze e tecniche a minimo impatto ambientale, nell’ottica di un definitivo superamento di pratiche agronomiche dannose e distruttive quali, ad esempio, il diserbo chimico.
A capo dell’associazione in veste di Presidente Roberto Bianchi (Val delle Corti) e Vice Presidente Martino Manetti (Montevertine).
Gli obiettivi sono ambiziosi e riguardano in particolar modo la tutela, la valorizzazione e la comunicazione collettiva delle eccellenze vitivinicole del territorio raddese.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio