Notizie Italiane

Viaggiando fra culture

Dal 28 al 30 giugno 2013 al Borgo Medievale di Torino seconda edizione di “Mappamondo, culture di viaggio, culture in viaggio”, tre giorni dedicati al tema del viaggio nelle sue diverse espressioni. Fra atelier, workshops e performances, un mercato di oggetti e prodotti “glocal” e i sapori del mondo.

L’evento, ideato e curato dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalé, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, si propone come una vetrina dedicata al tema del viaggio, in senso lato e propone una selezione delle migliori realtà presenti a Torino, con le loro proposte, oggetti e prodotti.

 

Il viaggio inteso come turismo, il viaggio tra le culture “altre”, il viaggio interiore, come forma di esplorazione di sé. A fare da corollario al ricco calendario di appuntamenti, atelier, workshops e performances. Suggestiva la location, il Borgo Medievale, secondo sito turistico della città di Torino, che conta oltre 500 mila visitatori l’anno. Si potranno scoprire e acquistare oggetti di pregio come maschere, monili, tessuti, amuleti ma anche thè, spezie, essenze, ingredienti esotici e locali; nel cortile dei sapori del mondo, una selezione tutta da gustare dei migliori empori, ristoranti e gastronomie di cucina nostrana e del mondo, scelti dalla guida BestEathnic.

 

Una piccola sezione dell’evento sarà dedicata alla Francia, in occasione del gemellaggio Torino incontra la Francia. Un’area riservata al wellness e ai trattamenti per la cura del corpo e dello spirito, con dimostrazioni di shatsu, massaggi ayurvedici, yoga, thai chi e varie discipline orientali. Inoltre, le Officine Gastronomiche di Chef Kumalé, con uno spazio per showcooking e talk food, ovvero dimostrazioni di cucina italiana e del mondo, per viaggiare tra i prodotti e sapori del mondo.

 

Grazie ad una collaborazione con il Gruppo Italiano della Stampa Turistica (Gist), che ha concesso il patrocinio alla manifestazione, si alterneranno, infine, una serie d’incontri con giornalisti e viaggiatori, testimonianze e presentazioni di libri. (pr)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio