Tribuna

Varie notizie dal settore vino e cantine

Il Morellino di Scansano DOCG ha modificato il disciplinare di produzione per poter inserire la dicitura Toscana nella etichetta dei vini classificati DOCG.

Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 19 Marzo.

Ora tutti i produttori del Consorzio potranno utilizzare il brand Toscana conosciutissimo in tutto il mondo.

La Cantina di Custoza e la Cantina Valpantena si sono fuse dando vita a Cantine di Verona.

La nuova realtà vitivinicola dispone di 30 milioni di euro di patrimonio, un fatturato complessivo di 65 milioni e un centinaio di dipendenti.

I conferimenti complessivi di uve nel corso del 2020 sono ammontati a 300.000 quintali.

Il nome scelto sottolinea lo stretto contatto con la città di Verona.

Piemonte Land of Perfections si aggiorna diventando Piemonte Land of Wine. Ha cambiato nome dopo dieci anni l’organo di promozione e valorizzazione delle DOC e DOCG regionali in tutto il mondo.

Lo scopo principale è quello di armonizzare la promozione dei vini e delle eccellenze agroalimentari del Piemonte. E contemporaneamente consolidare la crescita dei prodotti che si è accentuata nel corso di questi dieci anni.

Sono stati programmati e sviluppati una novantina di progetti di promozione in 16 nazioni per un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button