Agenda

VAN Roma 2023 Città dell’Altra Economia 4 – 5 – 6 Novembre Largo Dino Frisullo S.n.c.

Torna il grande appuntamento dedicato ai vini naturali

Da sabato 4 a lunedì 6 novembre 2023 torna “VAN to Rome”, rassegna dei vini naturali dei Vignaioli Artigiani Naturali

Da sabato 4 a lunedì 6 novembre torna a Roma, presso la “Città dell’Altra Economia” (CAE), l’edizione autunnale del VAN 2023, la rassegna dei vini naturali dei Vignaioli Artigiani Naturali; gli orari della manifestazione saranno i seguenti: sabato e domenica dalle 11:00 alle 20:00, lunedì dalle 12:00 alle 19:00.

Saranno presenti più di 30 vignaioli da tutta Italia e ci sarà la possibilità di degustare oltre 200 vini differenti.
VAN è una associazione composta da oltre 30 vignaioli associati da tutta Italia che condividono uno stile di produzione naturale del vino, con una propria filosofia di base, che è quella di tutelare e proteggere le vigne e l’intero ecosistema.

Dalle pagine del loro sito si possono desumere il metodo e l’etica che caratterizza il loro operato, che riportiamo direttamente dalle loro parole: “Chiamando un vino “naturale” intendiamo sottolineare un concetto culturale, filosofico e spirituale che riguarda il rapporto tra uomo e natura.

Nel vino l’espressione di questa relazione è la fermentazione spontanea, il momento di trasformazione naturale da mosto a vino, quando il lavoro in vigna cede il posto a quello in cantina. È questo il momento in cui si può consegnare al vino tutta l’unicità dell’annata e del terroir.

Per questo i nostri vini sono tutti diversi, pur rispettando le stesse regole fondamentali della nostra Carta degli Intenti. L’impegno di chi realizza vini naturali è quello di rispettare la vita della terra, delle piante e dell’uomo, tutelare e proteggere le vigne e l’intero ecosistema.

Vogliamo essere espressione del territorio che coltiviamo, della sua storia, delle sue tradizioni, della sua cultura vitivinicola e alimentare. Nella nostra pratica quotidiana il vino naturale deve essere ottenuto da uve da agricoltura biologica o biodinamica, da fermentazioni spontanee, senza l’utilizzo di lieviti o batteri selezionati fabbricati in laboratorio.

Il vignaiolo ne deve seguire direttamente tutte le fasi produttive e non deve aggiungere nessuno degli additivi o coadiuvanti enologici ammessi dal disciplinare convenzionale e anche da quello del vino biologico e biodinamico, in vinificazione, maturazione e affinamento.

Non sono ammesse manipolazioni e trattamenti fisici o chimici invasivi ed è concessa una quantità di solfiti che però è sempre di molto inferiore a quella consentita per legge. I vini naturali sono realizzati senza ulteriori vincoli predefiniti, dando spazio alla propria creatività, storia e cultura e sono profondamente legati al terroir che interpretano e rappresentano. Per questo possono presentare delle sorprendenti, sostanziali diversità che sono da considerare una vera ricchezza.

Per l’offerta gastronomica in questa edizione della tradizionale tappa romana, gli organizzatori si sono affidati all’esperienza del Collettivo Gastronomico Testaccio, osteria metropolitana e hub di idee ed esperienze sempre orientate all’uso della materia prima di qualità.

Una cucina che rispetta la stagionalità, che sa unire la tradizione con nuove idee e contaminazioni. I partecipanti troveranno un menù dedicato all’evento direttamente negli spazi fieristici, così da poter accompagnare ogni piatto con i vini naturali in degustazione.

L’ingresso giornaliero per partecipare a VAN To Rome 2023 costa 25 euro (40 euro per due giorni) e i biglietti sono acquistabili al seguente link.
L’ingresso per gli operatori di settore è gratuito nella giornata di lunedì 6 novembre, previo accredito.

Questa è la lista delle cantina partecipanti a VAN to Rome 2023:
Ludovico (Abruzzo), McCalin (Abruzzo), Cantine Lucà (Calabria), Tenuta del Conte (Calabria), Maria Bortolotti (Emilia Romagna), D.S. Bio (Lazio), I Chicchi (Lazio), Palazzo Tronconi (Lazio), Falcone (Lazio), Vecchio Poggio (Lazio), Cardea (Lazio), Tenuta Belvedere (Lombardia), Tenuta San Marcello (Marche), Cascina Elena (Piemonte), Saturno di Andrea Saccoletto (Piemonte), Vinicea (Piemonte), La Cascinetta (Piemonte), Bricco Visconti (Piemonte), La Ginestra (Toscana), Az. Agr. Casteldelpiano (Toscana), Eugenio Troilo La Disfida (Toscana), La Casa dei Cini (Umbria), Fattoria Mani di Luna (Umbria), Cantina Bosco Sant’Agnese (Campania), 2Vite (Campania), Terra della Luna (Liguria), Scarpeto di Sotto (Toscana), Daniele Favaro Winery (Piemonte), Marciano Ingegnere Vignaiolo (Lazio), SEB Winery (Albania), Tenuta Ca’ Sciampagne (Marche), ALE.P.A. Società Agricola (Campania).

Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di VAN To Rome:
Sito Web ufficiale della manifestazione
https://www.facebook.com/events/671457965081453/
info@vignaioliartigianinaturali.it

VAN To Rome 2023 – sabato 4 a lunedì 6 novembre 2023
“Città dell’Altra Economia – CAE”, Largo Dino Frisullo – Ex Mattatoio Testaccio (RM)

C.S.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio