Notizie Italiane

Valtidone Wine Fest tutto settembre

È pronto il programma della 6^ edizione di Valtidone Wine Fest, quattro fine settimana di settembre dedicati a territori, vini e prodotti  del Piacentino.

Valtidone Wine Fest è la più grande rassegna del vino piacentino e si svolge tra i borghi della Val Tidone, una morbida vallata valtidonetra le province di Pavia e Piacenza, solcata dal torrente che le dà il nome, sul versante appenninico della Pianura Padana.

I vini e i sapori del Piacentino saranno i protagonisti delle manifestazioni che in quattro domeniche consecutive, 6-13-20-27 settembre 2015, un Comune dell’area curerà con i propri prodotti tipici. Le Cantine Valtidone_1organizzatrici della rassegna proporranno in degustazione i vini tipici del territorio, tra cui Ortrugo, Malvasia, Gutturnio ma anche Barbera e Bonarda in purezza oltre al vitigno di Leonardo da Vinci, accompagnati da salumi DOP e Parmigiano Reggiano.

Il Fest è organizzato in collaborazione con le associazioni interregionali di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria e Arga Emilia-Romagna, per la prima volta impegnate in un’iniziativa congiunta.

Il Valtidone Wine Fest comincia il 6 settembre a Borgonovo con la manifestazione Ortugo&Chisola, che abbina la focaccia coi ciccioli al particolare vino bianco dei colli piacentini. L’ortrugo è l’unica vigna autoctona del territorio e dà vita a un vino che sta riscuotendo sempre maggior successo nei gusti non solo degli intenditori, ma del grande pubblico: fresco e leggero può essere gustato a pasto, ma anche come aperitivo.

Il  13 settembre, a Ziano Piacentino, il comune più vitato d’Italia, si congiunge alla 64esima edizione della Festa dell’Uva. L’appuntamento di Ziano, SetteColliinMalvasia mette sotto i riflettori la Malvasia di Candia, studiata in alcuni seminari di approfondimento e degustata sotto i tendoni del Wine Fest.

La terza tappa del tour è in programma il 20 settembre a Nibbiano:  saranno i passiti ad accompagnare i prodotti culinari più tradizionali nell’appuntamento DiTerreDiCibiDiVini, capace di riscoprire i gusti e i sapori più antichi.

Il 27 settembre, per l’ultimo brindisi,  sarà  protagonista  Pianello che in quella data ospita la Sagra di San Maurizio. Pianello Frizzante riunirà sotto il tendone del Wine Fest le aziende vitivinicole e le cantine del territorio che si confronteranno a colpi di vini bianchi, rossi e spumanti.

I programmi dettagliati dei quattro fine settimana al Valtidone Wine Fest sono consultabili sul sito www.valtidonewinefest.it

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio