Agenda

V.A.N. – Vignaioli Artigiani Naturali ROMA 2019

La decima edizione di V.A.N. a Roma, si svolgerà nella consueta sede della Città dell’Altra Economia a Testaccio Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019.

50 produttori di vino naturale provenienti da tutta Italia, Spagna e Austria con oltre 200 vini in degustazione animeranno la decima edizione di VAN la fiera dei Vignaioli Artigiani Sabato 9 e domenica 10 novembre, due giorni per conoscere cosa sono i vini naturali, per avvicinarsi e per confrontarsi direttamente con i produttori e le loro peculiarità. Quelli in degustazione, saranno vini non solo bevuti ma anche raccontati, che porteranno con sé le storie e l’umanità che fanno del vino naturale un incontro di vite e sapienza artigiana. Sono vini sinceri in grado di conquistare palato e cuore, forti testimoni delle antiche tradizioni vitivinicole italiane.

Vini provenienti da luoghi e territori a volte poco conosciuti, realtà spesso a conduzione familiare, con una grande passione per il proprio lavoro ed un’etica che si traduce nel rispetto dell’ambiente sia in vigna che nella vita di tutti i giorni. Sono queste le cantine protagoniste della decima edizione:

Abruzzo Podere S.Biagio- Ludovico Calabria Tenuta del Conte-  Biagio Diana- Santino Lucà-Masseria Perugini-Campania Az. Agr. Salvatore Magnoni – Prima la Terra-Az. Agr. Terra di Briganti- Casa Brecceto- Emilia Romagna Az. Agr. Maria Bortolotti- Andrea Cervini – Il Poggio-Lazio Az. Agr. Palazzo Tronconi- Az. Agr. I Chicchi – La Torretta- Lombardia-Vigne del Pellagroso-Il roccolo di Monticelli-Tenuta Belvedere- Marche- Tenuta S. Marcello- Molise- Vinica- Piemonte-Daniele Saccoletto-Vinicea- Cascina Bricco Ottavio-– La Cascinetta- Terre di Matè- Puglia -Francesco Marra-Sicilia- Bruno Ferrara Sardo- Francesca Barracco- Cantina Il Malandrino – socio-La Chiusa – Feudo Tudia- Etnella- Toscana-La Ginestra-La Busattina- Casale Giglioli- Casteldelpiano-Podere Fornace Prima-Trentino- Cantina Grawu-Umbria- La Casa dei Cini- Mani di Luna-Fontesecca-Fongoli-Spagna-Vinos Ambiz-Malaparte-Come do Avia- La Senda-Austria-Hager-Gut Oberstockstall-Tauss.  La genuinità sarà ricercata anche negli stand di prodotti biologici che accompagneranno la degustazione dall’Abruzzo Gregorio Rotolo con i suoi formaggi ,Il Sambuco e Agates Catering gastronomia.

I vini esposti si distinguono per tre caratteristiche: sono vini naturali, di vignaioli e prodotti con lavorazioni artigianali, ottenuti da uve raccolte manualmente, da agricoltura biologica o biodinamica. Le fermentazioni sono spontanee, senza aggiunte di alcun additivo o coadiuvante enologico di vinificazione. I contenuti di solforosa totale all’imbottigliamento, non superano 40 mg/l, indipendentemente dal tenore di zuccheri residui.

Inoltre, alla tutela della trasparenza verso i clienti finali, tutti i firmatari della carta d’intenti V.A.N. e i viticoltori partecipanti alle fiere, accettano implicitamente la possibilità che i loro vini vengano sottoposti ad analisi per determinare il livello di SO2 totale ed eventuale residui di fitofarmaci.

VAN Vignaioli Artigiani Naturali  – Città dell’Altra Economia ex Mattatoio Testaccio, Largo Dino Frisullo

Sabato 9 novembre dalle 11 alle 20/  Domenica 10 novembre dalle 10 alle 19

Degustazione e vendita diretta di vini naturali e prodotti dell’agricoltura biologica.

Ingresso compreso 1 calice: 1 giorno 15 € / 2 giorni 22€

www.vignaioliartigianinaturali.it

info@vignaioliartigianinaturali.it

Instagram @vignaioliartigianinaturali

Facebook vignaioliartigianinaturali


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio