Notizie Italiane

Undicesima edizione di “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”

 

A Carloforte, dal 30 maggio a 2 giugno, sull’isola di San Pietro (Carbonia-Iglesias), kermesse internazionale che coinvolge gastronomi, chef di fama internazionale, giornalisti ed esperti della gastronomia mediterranea. Nei quattro giorni della manifestazione si rinnoverà l’antico rito della mattanza nell’antica tonnara dell’isola, l’unica attiva nel Mediterraneo.

 

Carloforte (Carbonia-Iglesias), dal 30 maggio al 2 giugno sarà la Capitale del tonno di qualità, grazie all’undicesima edizione del “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”. Quattro giorni di appuntamenti, incontri legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musica e spettacolo, convegni e dibattiti per celebrare l’antica tradizione e la cultura del tonno, storicamente legata al territorio.

 

La manifestazione sarà incentrata su una gara gastronomica internazionale alla quale parteciperanno chef provenienti da sei Paesi: Argentina, Francia, Italia, Giappone, Mauritius e Spagna che si sfideranno proponendo una selezione di ricette a base di tonno cotto e crudo a una giuria composta da giornalisti ed esperti di enogastronomia nazionali e internazionali, presieduta dal giornalista Paolo Marchi.

 

A giudicare i piatti anche una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione che attribuirà un premio dedicato. La gara sarà condotta dal duo gastronomico di Fede&Tinto, i conduttori di Decanter su Rai Radio2. L’antica e caratteristica cittadina tabarkina, rotta privilegiata del “corridore dei mari”, diventerà il palcoscenico per un prezioso momento di confronto e scambio culturale tra le regioni mediterranee che ancora mantengono viva la cultura di tonni e tonnare.

 

I Talk Tuna sveleranno i segreti delle ricette internazionali legate al tonno mentre il Tuna Village si snoderà sul lungomare e lungo le stradine del centro storico di Carloforte, offrendo ai visitatori le migliori ricette di tonno e le specialità agroalimentari locali. Sulla banchina del lungomare il Tunnel degli artigiani per dare spazio ad arti e mestieri, mentre le etichette del territorio saranno le protagoniste degli appuntamenti Food and wine, durante i quali si presenteranno ricette tipiche abbinate a vini sardi. Al tramonto, il Girotonno Live Show offrirà ai visitatori un programma interamente gratuito di concerti di musica, spettacoli e cabaret. (pr)

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio