Agenda

Una maratona di eventi per la ripartenza di Vinitaly

Il vino italiano riparte da Vinitaly con un calendario di manifestazioni distribuite nel mese di giugno 2021, tutti in presenza a Verona.

Cinque grandi eventi in dieci intense giornate del vino italiano organizzate da Vinitaly a Veronafiere per la ripresa del settore.

-Vinitaly Design International Packaging Competition : 11 giugno.
Più di 180 le etichette in concorso e al vaglio della giuria guidata dall’ architetto Gianni Arnaudo, le cui opere anche nel campo del design lo pongono tra i protagonisti internazionali che hanno caratterizzato le svolte più significative in campo artistico nel XX secolo.

-5StarWines – the Book & Wine Without Walls : 16-18 giugno.
Cinque le categorie di vini da degustati alla cieca da una giuria internazionale: fermi, frizzanti, spumanti, da dolce e fortificati, una suddivisione valida sia per la versione tradizionale della pubblicazione (5StarWines), che per quella green di Wine Without Walls dedicata al vino certificato biologico o biodinamico o collegato a specifici protocolli di sostenibilità del prodotto.
Solo i vini che si aggiudicheranno un punteggio pari o superiore a 90/100, potranno essere recensiti e inseriti nel volume edito da Vinitaly.

-Vinitaly OperaWine : 19 giugno.
Alle Gallerie Mercatali, di fronte al quartiere fieristico, i 186 produttori da tutte le regioni (oltre ai 100 scelti tradizionalmente si aggiungono gli “all timer”), selezionati dalla rivista americana Wine Spectator, incontreranno oltre 300 tra operatori professionali e buyer nazionali ed esteri provenienti da 13 Paesi europei e extra europei, grazie alla campagna di incoming Veronafiere-Ice Agenzia.
In serata, gli ospiti di Vinitaly avranno la possibilità di partecipare all’inaugurazione della stagione del 98° Opera Festival dell’Arena, che riaprirà con il Maestro Riccardo Muti.

-Vinitaly Preview : 20 giugno.
Sempre alle Gallerie Mercatali, un ulteriore evento destinato a una prima delegazione di cantine italiane impegnate in un «walk around tasting», che riattiva le relazioni commerciali in presenza dopo lo stop forzato degli ultimi 15 mesi.

-Vinitaly International Academy : 20-23 giugno.
Infine, in programma i corsi della Vinitaly international Academy con la direzione scientifica di Attilio Scienza, che ha già formato oltre 190 “italian wine ambassador” nel mondo di cui 14 “italian wine expert”, il livello massimo di certificazione.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio