Curiosità

Le Latterie Garofalo viste con la fantasia dei bambini

Una favola per grandi e piccini in un Calendario.
Questo articolo potrebbe anche avere per titolo “C’era domani …” come una favola futuribile, scritta da bambini e con protagonisti gli animali, nello specifico mucche, anzi le bufale da latte.

Stalle avveniristiche e ancora più ampi criteri di ecosostenibilità, ecco come i bambini immaginano la produzione della mozzarella di bufala di domani.
E di queste visioni si è impossessata l’intelligenza artificiale per disegnare un Calendario.

Tanta fantasia e buoni propositi ricchi di valori.

Un gruppo di 13 bambini, dai 6 agli 11 anni, ha potuto visitare ed esplorare l’azienda Fattorie Garofalo, a Capua (CE), primo produttore al mondo di Mozzarella Dop, per conoscere tutti i passaggi e il lavoro necessario per realizzare una mozzarella di bufala.

L’azienda Garofalo ha permesso a questi bambini di osservare il lungo processo produttivo della mozzarella, fase per fase, partendo dall’allevamento delle bufale fino alla vendita al consumatore, passando per l’utilizzo e la produzione di energie rinnovabili.

Alla fine del percorso, i bambini hanno presentato le loro idee per lo sviluppo futuro del settore.

Sono emersi pensieri e desideri che sottolineano la volontà di condivisione di un prodotto gustoso: dalla pioggia di latte di bufala direttamente dalle nuvole per poterlo portare a tutti nel mondo fino alla costruzione di un caseificio sulla luna per astronauti ed extraterrestri.

L’attenzione e la sensibilità verso gli animali è stata dimostrata dai suggerimenti per la creazione di stalle super confortevoli dotate di materassi ed accessori per coccolare i capi bufalini.

E c’è chi ha immaginato il casaro robot, ma, allo stesso tempo, si augura che sempre più persone imparino a “mozzare” perché “fare la cosa più buona del mondo è il lavoro più bello di tutti” o perché “le mozzarelle non devono finire mai”.

Insomma, fantasia e idee chiare da vendere.

Il futuro della Mozzarella di Bufala Campana Dop immaginato dai bambini.

Per questo Fattorie Garofalo ha deciso di provare a dargli forma e realizzarle, per quanto possibile, grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Il risultato è il “Calendario Fattorie Garofalo 2024” che, per ogni mese del nuovo anno, rivelerà una di queste idee con un’immagine esplicativa.

Il calendario sarà distribuito nei punti vendita di Fattorie Garofalo e nei suoi spazi presenti nei principali aeroporti e nelle stazioni italiane.

Lo scopo sarà quello di comunicare la grande passione, percepita anche dai piccoli, per la Mozzarella di Bufala Campana Dop, prodotto simbolo dell’eccellenza made in Italy.

Fattorie Garofalo è il più grande allevatore di capi bufalini di razza mediterranea al mondo, il primo produttore di latte e di Mozzarella di bufala Campana Dop, forte di una filiera completamente integrata e circolare, sviluppata lungo 60 anni di storia.
Ogni anno, l’azienda lavora 38 milioni di litri di latte bufalino, realizza per il mercato circa 10 milioni di kg di prodotto finito alleva 12.000 bufale ed esporta in oltre 40 Paesi, per un fatturato di gruppo di 140 milioni di euro.
Numeri che fanno di Fattorie Garofalo, non solo un’importante realtà imprenditoriale, ma anche una vera ambasciatrice della Mozzarella di Bufala Campana DOP nel mondo.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio