Stile e Società

Una Centomiglia tra le bollicine doc

Un nutrito numero di splendide auto d’epoca stanno facendo l’ultimo maquillage per partecipare alla 9a edizione della Centomiglia prevista per il secondo week-end di settembre 2014 sulla Strada del Prosecco Superiore di Valdobbiadene.

L’evento come ogni anno è programmato in un tour affascinante che concilia turismo, cultura ed enogastronomia e permette ai partecipanti di percorrere la Strada del Vino più antica d’Italia, il cui tracciato storico risale al 1966, inaugurata il 10 settembre.
Ma permette anche di conoscere in maniera originale uno dei paesaggi rurali più caratteristici d’Europa già candidato a Patrimonio dell’Unesco, zona ad alta vocazione vitivinicola, con le colline dell’Alta Marca Trevigiana, area d’origine del Prosecco Doc e di altri raffinati vini Doc quali il Colli di Conegliano Bianco e Rosso, il Refrontolo Passito ed il Torchiato di Fregona.

Venerdì 12 settembre, tra le 15:30-19:00, a Pieve di Soligo, centro storico, si svolgerà il Raduno, con Aperitivo di accoglienza, mentre verranno effettuate le verifiche tecniche e sportive. Alle ore 20:30 una Cena di Benvenuto accoglierà tutti gli equipaggi.

La bandierina dello starter sventolerà Sabato 13 settembre, alle ore 09:00.
Il percorso, che si snoda tra le splendide colline trevigiane di Conegliano Valdobbiadene, tra vigneti antichi, borghi storici e castelli medioevali, farà apprezzare non solo l’enogastronomia locale, ma anche le radici culturali del territorio, tutto incluso nell’itinerario di gara.

Sono previsti 6 controlli timbro e la particolarità della manifestazione è questi verranno effettuati direttamente presso diverse rinomate cantine che aspetteranno i partecipanti a porte aperte, consegnando una bottiglia di vino da inserire in apposita custodia, regolarmente da completarsi con 6 bottiglie.

Un modo per entrare in contatto diretto con i produttori e degustare i loro vini.

La Centomiglia si concluderà nella Città di Conegliano, ove alle ore 20:30 nel corso della Cena Finale verranno assegnate le premiazioni.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio