Stile e Società

Un successo la terza edizione di “Mediterraria”

Oltre settemila visitatori, 120 aziende siciliane presenti e l’annuncio di importanti operazioni commerciali e di marketing per rilanciare l’Isola a livello internazionale. Questo il bilancio della terza edizione di Mediterraria.

Per tre giorni Catania è tornata ad essere la Capitale del Gusto Mediterraneo e lo ha fatto con la terza edizione di “Mediterraria – Expò Bio & Excellences”, il Salone dedicato alla cultura dell’agroalimentare e del biologico, al turismo enogastronomico siciliano e alle produzioni di eccellenza, andato in scena al centro fieristico Le Ciminiere. L’evento ha tracciato, infatti, un bilancio più che positivo, non solo sul fronte dei numeri, con oltre settemila presenze di visitatori, con 120 aziende partecipanti e con gli interventi di Buyer internazionali, ma anche per gli importanti messaggi culturali, istituzionali e commerciali che sono stati lanciati.

Proprio le Istituzioni hanno svolto un ruolo fondamentale nel sostegno alla manifestazione, organizzata dalla Amazing Events srl col patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea della Regione Siciliana, della Città Metropolitana di Catania e del Comune di Catania e finanziato con il contributo dell’Assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana. “Il successo dell’evento – ha detto l’organizzatore Salvo Peci – è frutto di un grande gioco di squadra, con i tanti protagonisti che abbiamo voluto accanto a noi. Il nostro grazie va alle Istituzioni per l’importante sostegno per fare conoscere le eccellenze siciliane a livello internazionale e grazie anche a quanti hanno reso straordinaria questa terza edizione”.

 

Nel bilancio positivo di questa terza edizione, vanno certamente citati l’annuncio della partnership avviata con Fancy Food Show di New York e il conseguente intervento di alcune aziende siciliane che saranno presenti al prestigioso evento espositivo mondiale d’oltreoceano a fine giugno. Accordi e contatti presi già durante la tre giorni, che ha visto impegnati alcuni Buyer statunitensi, che hanno incontrato i produttori e assaggiato alcune produzioni tipiche della Dieta Mediterranea. Ed ancora, l’annuncio dell’accordo siglato tra gli operatori e i produttori di grano siciliano e il Consorzio “Gian Pietro Ballatore”, che rilancia e valorizza il comparto e che ha già avviato le procedure per chiedere l’istituzione della DOP per la Pasta Siciliana, come annunciato durante i convegni dedicati dal ricercatore Giuseppe Russo.

 

Sono stati, invece, i cuochi professionisti e prestigiose firme della cucina siciliana e italiana ad esaltare, valorizzare e interpretare le materie prime nobili dell’Isola, con un ricco programma realizzato nell’area cooking show. Tutti i piatti sono stati poi degustati anche dal pubblico e dai produttori. A curare la parte gastronomica, col supporto in cucina di Electrolux, è stata l’Associazione Cuochi Catania, con l’Unione Regionale Cuochi Siciliani e la Federazione Italiana Cuochi, con in prima linea il responsabile nazionale Food Events FIC, lo Chef Seby Sorbello, e il presidente dell’Associazione Cuochi Catania, lo Chef Alfio Visalli. Accanto a loro, coordinati dalla responsabile marketing Roberta Romano e presentati dal giornalista Antonio Iacona, tanti Chef, intervenuti sul tema: “La Tradizione del Futuro”.

 

Prezioso il supporto dato alla manifestazione dagli Istituti Alberghieri del territorio etneo: l’Istituto “Karol Wojtyla” e l’Istituto “Fermi Eredia” di Catania, con una nutrita rappresentanza di allievi, docenti e dirigenti scolastici.

 

 


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Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

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