Agenda

Un Mare di Bontà, solidarietà con i sapori marinari

Il 4 agosto ore 20:00 a Santa Tecla, frazione di Acireale, nona edizione dell’evento enogastronomico sinonimo dell’estate jonica, che coniuga prodotti di qualità con beneficenza e divertimento.

 

Torna anche quest’anno “Un Mare di Bontà” grazie all’associazione Blu Lab Academy, in collaborazione con l’azienda Centro Surgelati Srl, di Acireale. Quella 2019 è la nona edizione per l’evento gastronomico diventato ormai una tradizione, che coniuga i sapori autentici del mare con gesti significativi di solidarietà e beneficenza. Lo staff al completo è già a lavoro da tempo per regalare al pubblico una edizione più ricca ed entusiasmante, domenica 4 agosto dalle ore 20, nel borgo marinaro acese.

L’appuntamento sarà ancora una volta a impatto zero, totalmente green e plastic free, all’insegna del rispetto dell’ambiente. Una caratteristica, questa, diventata un punto di forza negli anni per l’evento che, nonostante l’altissimo numero di presenze, ha sempre messo al primo posto la tutela del borgo stesso. A dare il proprio sostegno alla manifestazione, infatti, il Comune di Acireale, con l’assessorato all’Ambiente, mentre il cuore centrale dell’evento sarà ancora il palcoscenico dove, presentati dal giornalista Antonio Iacona e dalla co-conduttrice Roberta Romano e con l’intervento del critico gastronomico Fabio Riccio, si alterneranno ospiti e protagonisti della serata.

 

Lungo la strada principale di Santa Tecla le postazioni con cuochi e pasticceri, che proporranno al pubblico le loro ricette. Si potrà accedere alle degustazioni acquistando gli appositi ticket alle casse e il ricavato, come da tradizione, sarà devoluto alla Parrocchia di Santa Tecla, che individuerà come ogni anno le famiglie bisognose cui destinare la somma.

Daranno il loro importante contributo gastronomico alla manifestazione alcuni big della cucina: Massimo Mantarro, Seby Sorbello, Alfio Visalli, Maurizio Urso, Giovanni Porretto, Nico Scalora, Natale Di Maria, i quali inaugurano una grande novità dal nome “Il Mare di Sicilia”, che vedrà una grande e festosa pietanza preparata dal vivo per i tanti ospiti. Quest’anno ci sarà, inoltre, l’intervento d’eccezione alla manifestazione del presidente dell’Associazione Euro-Toques Italia, Enrico Derflingher.

 

Prestigiosa, ancora una volta, la squadra con la partecipazione di Tu Si Bio per quel che concerne l’aspetto ecologico; AIC Sicilia, l’Associazione Italiana Celiachia, che ha condiviso la sensibilità dell’evento per quel pubblico che vive condizioni di intolleranze o allergie alimentari; ad arricchire il parterre di stand gastronomici vi sarà una postazione dedicata al mondo del vegetale curata da Spirito Contadino, collaborato da Veg Sicilia (“Una terra di Bontà”) e partecipato attivamente dallo chef Giuseppe Foti. Per poi continuare con Con.Pa.It., Confederazione Pasticceri Italiani, guidata in Sicilia dal Maestro Peppe Leotta, che coordinerà la sua squadra nella realizzazione di una maxi torta (anche questa senza glutine).

 

Da annoverare, ancora, Calabria Pesca, che proporrà le migliori produzioni delle sue coste e la storica e imperdibile Insalata di Mare. La nota azienda Tomarchio, che dedicherà il suo impegno alla “Tortina” per i più piccoli. Rinnovata la storica postazione delle ostriche, mentre altri nomi di cuochi si stanno aggiungendo alla squadra, come i giovani e già preparati Silvio Iacuzza e Giorgio Pillera, che in particolare si dedicherà alla postazione del cosiddetto pesce perfetto dell’azienda Open Blue Cobia e con lui lo chef Francesco Gambacorta. L’angolo beverage, con i cocktail american bar, sarà curato da Allcholica di Marco Fiore. L’evento vedrà la gradita partecipazione sul palco del gruppo musicale Etna Afro Festival.

 

Il coordinamento della manifestazione è affidato all’event manager Valentina Duca; a curare le media relations è Roberta Romano; a Melina Di Paola è affidata l’amministrazione. E, per non lasciare nulla al caso, gli allestimenti sono stati affidati all’esperienza e alla preparazione di En.Mo., Enzo Mosca, che ha deciso di dedicare un vero restyling all’evento. Tra i partners tecnici, infine: Electrolux, IdLab-Project e Blu Lab Promotion.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio