Agenda

Un filo dolce e un biscotto per papa Francesco

La ricetta del biscotto Per Papa Francesco, creato in occasione della visita pastorale che il pontefice ha fatto martedì 10 novembre 2015, sarà svelata a Prato
Francesco Pandolfini affiancato dalla foodblogger Stefania Storai in occasione dell’edizione 2015 di Un filo dolce. La manifestazione pratese si svolgerà a palazzo Buonamici nel centro toscano e aprirà ufficilamente domani 14 novembre 2015.

Prato,_Castello_dell'imperatore,_da_S-E
Alla presenza del presidente della Provincia Matteo Biffoni e il vice Emiliano Citarella, l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Prato Daniela Toccafondi e il presidente di Confartigianato imprese Andrea Belli, oltre naturalmente ai presidenti di Consorzio di valorizzazione e di tutela del biscotto di Prato Francesco Pandolfini e del Consorzi pasticceri pratesi Massimo Peruzzi.
Il momento più importante di questa edizione sarà proprio lo show cooking dedicato al biscotto creato per Francesco che sta ottenendo tanto successo ma anche la versione vegana del biscotto proposto dalla pasticceria Victory.
e il magico Natale con la pasta di zucchero. Ma ci sono anche altre novità, ad esempio il biscotto bianco al cocco del Forno Steno e quello alla mela e cannella della Pasticceria Ciolini, il Bardinsecco di Paolo Sacchetti e i brutti boni ComeDeanoEssere del Forno Vettor.
Dieci i banchi di assaggio dei pasticceri Forno di Migliana, Antonio Mattei Biscottificio, Branchetti Biscotti, Pasticceria Ciolini, Forno Steno, Forno Vettori, Pasticceria Filippo & Giancarlo, Pasticceria Peruzzi, Pasticceria Caffè Nuovo Mondo, Cafè pasticceria Victory, a cui si aggiunge la degustazione del Vin Santo di Carmignano e del Vermouth di Prato a cura della Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi e di Numquam. Uno stand sarà dedicato anche alle pubblicazioni sulla straordinaria varietà della produzione biscottiera pratese a cura dell’editore Claudio Martini. A completare l’allestimento lo shop con i prodotti tipici gestito da CasottoAtipico in via Ricasoli 25.
Il programma di SABATO 14 NOVEMBRE parte alle 16 con il laboratorio Natale e la magia della pasta di zucchero, dove i bambini potranno realizzare con le proprie manine le decorazioni natalizie, accompagnati dal pasticcere Massimo Ciolini (ingresso gratuito, gradita la prenotazione al numero 0574 534231).

 

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio