Notizie Italiane

Uccellina fa parlare si sè

Quando un grande vino italiano  riceve un premio prestigioso la vittoria è un altro tassello  da mettere nel “ben fare” italiano. Il Burson 2009 della Tenuta Uccellina ha trionfato a Bruxelles e questo non è passato inosservato neanche a giornali selettivi come La Repubblica. Giuseppe De Biase  ripercorre la storia del Bursôn ricordando come fino a pochi decenni se ne fosse persa memoria. Riscoperto nel 1920 da Aldo Longanesi, oggi il Burson è un vino romagnolo tra i più quotati.download
Un vino vigoroso, che ama l’invecchiamento anche lungo e che sta uscendo dalla sua connotazione regionale anno dopo anno. L’annata 2009 dell’ Azienda Uccellina di Alberto e Antonietta Rusticali si è messa in luce al Concours di Bruxelles aggiudicandosi la Gran Medaglia d’oro, un segnale importante che ripaga della devozione che questa famiglia riversa nella cura dei suoi vini. Una produzione mirata al recupero di vitigni autoctoni che oltre ai vitigni Longanesi (Bursón) si basa anche su Lanzesa e Rambèla.
Ecco un’azienda da non perdere di vista che sicuramente ci riserverà grandi e piacevoli sorprese.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio