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«Trust Your Taste» e i segreti della carne suina

Consumatori più informati con «Trust Your Taste, Choose European Quality» per la carne suina.

Dal salumiere o in macelleria per carpire tutti i segreti della carne suina. «Trust Your Taste» è una campagna divulgativa iniziata lo scorso 24 marzo che, fino al 9 aprile, vedrà le macellerie e le salumerie ospitare nei propri negozi esperti del gusto con consulenze, e materiali di approfondimento per promuovere scelte consapevoli.

Da Milano a Palermo, attraverso tutta la penisola, gli esperti del «Trust Your Taste – Choose European Quality» incontreranno i consumatori in oltre 50 punti vendita per svelare tutti i segreti dei salumi e della carne suina con consigli e materiali di approfondimento ed un focus sulla nutrizione.

L’iniziativa è promossa da ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) nell’ambito del progetto «Trust Your Taste, Choose European Quality», con l’intento di valorizzare le nostre eccellenze alimentari della filiera suinicola e raccontare ai consumatori gli enormi progressi compiuti sui temi della sostenibilità e dei valori nutrizionali.

Botteghe trasformate in aule didattiche per esaltare il ruolo dei macellai e dei salumieri, figure centrali per valorizzare il prodotto, con la loro sapienza e l’artigianalità unite ad un continuo aggiornamento professionale. Sicurezza alimentare, sostenibilità e benessere animale; questi i punti cardini per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori.

L’Italia ad oggi, conta circa 15.000 macellerie e botteghe che oltre alla qualità, danno garanzia di un rapporto umano e di fiducia con il gestore, che sceglie accuratamente i suoi fornitori e dispensa ottimi consigli preziosi e ricette sfiziose. Sono loro gli ambasciatori di questa filiera che conta 43 preziose eccellenze di salumeria a marchio DOP e IGP, orgoglio del nostro Paese, e delle tante specialità regionali o locali.

ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è l’organizzazione nazionale di categoria che, in ambito Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine. Tra gli obiettivi, definire una linea di politica economica settoriale, e fornire informazioni e un servizio di assistenza ai circa 180 associati in campo economico/commerciale, sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale.

Al link l’elenco completo dei rivenditori che hanno aderito, e le giornate di presenza dei nutrizionisti.


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Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

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