Vini e Ristorazione

Trofeo Terre del Sud

200 cuochi professionisti provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche da Malta e dall’Inghilterra hanno partecipato alla 5° edizione della rassegna culinaria organizzata a Caltanissetta dall’Associazione professionale Cuochi Italiani.

 

L’annuale rassegna di cucina, pasticceria e sculture artistiche ma non solo, organizzata da Associazione Professionale Cuochi Italiani Delegazione Sicilia, si è svolta a Caltanissetta.

 

La gara si è articolata in sei categorie: Cucina calda, Cucina Fredda, Pasticceria, Scultura artistica, Cake design e Maitre al flambé; una rassegna articolata che ha visto sfidarsi, in armonia, tanti professionisti della ristorazione d’eccellenza a dimostrazione che la realtà gastronomica in Sicilia è viva e in fermento.

cassata salata

All’importante evento ha partecipato anche un team in rappresentanza dell’Aigs, Accademia Italiana di Gastronomia Storica e Gastrosofia; sotto la guida del Questore Aigs di Palermo, Maestro Pasticciere Massimo Giambelluca, la squadra, composta dagli Ambasciatori Aigs Antonino Mineo e Nick Venturella, e da Gaetano Mineo ha realizzato un’originale cassata salata da 250 kg con verdure crude e cotte, prosciutto crudo, mozzarelline, maionese, certamente un modo originale di usare questi ingredienti per realizzare un antipasto stuzzicante e di grande effetto scenografico.

cassata siciliana

Ma, in onore alla storia siciliana, il team ha realizzato anche una cassata siciliana da record sormontata da un cesto di splendide rose in omaggio agli ospiti inglesi. Un grande show apprezzatissimo sia nel gusto che nell’estetica. Due capolavori che sanno di primavera.

 

 

Anna M. Martano

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button