Un occhio sul mondo

Trionfo per l’Italia al Berliner Wine Trophy

Trionfo per l'Italia al Berliner Wine Trophy

Trionfo per l’Italia al Berliner Wine Trophy

La sessione invernale del prestigioso concorso internazionale patrocinata dall’OIV – Organisation Internationale de la Vigne et du Vin ha visto primeggiare Enotria, cioè l’Italia. 

Il prestigioso concorso si tiene dal 2004. 

Erano 1869 in totale i nostri vini presentati e ben 664 sono stati premiati: il 35,5 %, un risultato davvero unico. 

Sono nove le Grand Gold Medal – Gran Medaglie d’Oro a raffronto delle 385 e 4 d’oro ottenute nel 2019. 

Al secondo posto si classifica la Spagna con 480 vini premiati su 1665 accreditati e 7 medaglie d’oro. 

I tedeschi padroni di casa hanno presentato 1087 vini ottenendo 269 medaglie e 4 Gran Gold Medal. Molto staccati i nostri maggiori competitori. 

I francesi cugini d’Oltralpe hanno ottenuto 287 medaglie su 859 vini presentati ma 8 medaglie d’oro. 

Cresce la presenza e l’interesse della Repubblica Popolare Cinese che ogni anno presenta sempre più campioni di vini prodotti nello sterminato paese dei Mandarini. 

Interessante la suddivisione dei campioni presentati dalle nazioni iscritte al concorso. 

I vini fermi bianchi, rossi e rosati costituiscono Il 91 % dei campioni. 

Il restante 9 % è costituito da vini spumanti. 

Molti i Prosecchi Italiani DOC e DOCG che partecipano e buona presenza di bottiglie Metodo Classico. 

Molto bene si è comportato il Portogallo con 167 premi a fronte di 674 vini presentati ottenendo 7 Grand Gold Medal. 

E il Portogallo sarà la sede dell’International Portugal Wine Trophy collegato con l’evento di Berlino. 

Il concorso si terrà nella splendida isola vulcanica di Madeira ubicata nell’Oceano Atlantico che vanta l’omonimo prestigioso e particolarissimo vino. 

Le degustazioni per il concorso avranno luogo dal 28 Aprile al 1 Maggio in collaborazione con l’Instituto do Vinho, Bordado e Artesanato da Madeira. 

I patrocinatori dell’evento sono OIV – Organisation Internationale de la Vigne et du Vin, UIOE – Unione Internazionale degli Enologi e VINOFED Federazione Mondiale dei Grandi Concorsi dei Vini e degli Spiriti. 

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio