Agenda

Trieste Oliocapitale alla 13^ edizione

La 13^ edizione di Oliocapitale, fiera degli oli extravergini tipici e di qualità, si terrà nei giorni dal 15 al 19 marzo 2019, come di consueto alla Stazione Marittima di Trieste.

L’indice di vitalità della produzione dell’olio extravergine nazionale ritorna con la 13^ edizione, ospitando oli di qualità con i produttori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane. Come negli anni passati saranno presenti anche oli e produttori da paesi del bacino Mediterraneo quali Spagna, Portogallo, Grecia, oltre Slovenia e Croazia.
Rilievo viene dato alla presenza, per la prima volta del Marocco, che sembra in una decina d’anni si è fatto conoscere ed apprezzare, con grandi investimenti per ritagliarsi una fetta importante di mercato internazionale.

Il Salone è organizzato dalla Cciaa Vg e realizzato da Aries, con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e la collaborazione dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.
Il presidente della Cciaa Vg Antonio Paoletti, nel presentare alla stampa l’evento con queste parole “Anche nel 2019 Oliocapitale sarà il cuore pulsante dell’Olio italiano, punto di riferimento dell’Italia olivicola”, ha ringraziato i produttori che hanno aderito in gran numero.
Saranno, infatti, 231 gli oli presenti, “nonostante le difficoltà incontrate nel settore causa maltempo in alcune aree del Paese, con un calo della produzione media al Sud del 60%”, controbilanciata da una superproduzione in altre aree, come Veneto, Toscana e Liguria.

Come da tradizione, il Programma del Salone di Oliocapitale diTrieste prevede una serie di appuntamenti non solo per i buyer esteri ma anche per i visitatori appassionati di olio che affolleranno la Stazione Marittima di Trieste.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio