Trieste Olio Capitale 2016

Trieste Olio Capitale 2016

Print Friendly, PDF & Email

Sarà un Decennale da record quello che l’atteso evento di Olio Capitale 2016 si appresta ad inaugurare a Trieste.

Parte, infatti, sabato 3 marzo, alla Stazione Marittima, Molo Bersaglieri, la decima edizione di Olio Capitale, il Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità organizzato da Aries – Camera di Commercio di Trieste, che fino a martedì 8 marzo vedrà oltre trecento espositori provenienti da ogni regione italiana ma anche da alcuni paesi del Mediterraneo.
Alle ore 10:30 il convegno “I 10 anni di Olio Capitale. Le nuove sfide dell’olivicoltura italiana” vedrà la partecipazione di Colomba Mongiello, membro della XIII Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, e del sen. Andrea Olivero, Vice Ministro alle Politiche Agricole e Forestali. L’illustrazione del Piano Olivicolo Nazionale sarà l’occasione per esporre le anticipazioni sul futuro del comparto.

Prima del taglio del nastro al Salone Olio Capitale 2016, si assisterà alla premiazione degli oli vincitori del Concorso Olio Capitale 2015: “Nocellara dell’Etna” dell’Azienda Agricola Scammacca del Murgo (Sicilia); “Patràun” dell’Azienda Agricola Leone Sabino (Puglia); “Tenuta Torre di Mossa” dell’Azienda Agricola De Carlo (Puglia).

«L’evento, inoltre, sarà – ricorda Antonio Paoletti, Presidente della Camera di Commercio – anche l’occasione per celebrare una scommessa fatta dieci anni fa, che dopo un percorso in continua crescita ha reso Olio Capitale l’evento fieristico dedicato esclusivamente all’olio extravergine di oliva più rilevante in ambito internazionale».
Ricco il calendario di eventi collaterali con gli approfondimenti tecnici dedicati ai produttori, seminari culturali sull’olio, le degustazioni guidate e i mini-corsi di assaggio.

Come ogni anno, Olio Capitale rinforza la propria vocazione di promotore della cultura del mangiar sano ospitando la Scuola di cucina per tante edizioni coordinata dal Maestro di cucina Emilio Cuk, già ai vertici regionali e provinciali della Federazione Italiana Cuochi. La novità 2016 è la presenza nell’organizzazione del titolato friulano Emanuele Scarello, due stelle Michelin. In più fasce giornaliere, ai fornelli della Scuola di cucina si alterneranno diversi chef stellati della regione FVG che, in collaborazione con la Fipe Trieste, proporranno creativi abbinamenti culinari con varie tipologie di olio extra vergine, “conditi” anche dai consigli di nutrizionisti.

Orari della manifestazione: sabato, domenica e lunedì 10-19 martedì 10-14.
Programma completo su www.oliocapitale.it

Maura Sacher

About The Author

Related posts