Agenda

Trieste #FuoriRegata 2015

Lasciarsi trasportare dal fascino di Trieste e del suo territorio. Incontrare persone e insieme fare un viaggio tra i sapori mitteleuropei e quelli più locali per attraversare la storia con racconti, visite, scoperte. Scoprire l’accoglienza degli imprenditori e dei commercianti triestini e saziare la voglia di conoscere e sperimentare.

È questo il percorso scelto da FuoriRegata 2015 ( hastag #fuoriRegata), un viaggio che inizia  martedì 6 ottobre 2015 alle 17.00 con una merenda assaggio al Giglio di via dell’Istra, 4. Qui i bambini, guidati attraverso un racconto, ascolteranno storie sulla produzione e l’utilizzo delle farine del “futuro” e assaggeranno  pizza e biscottini a tema, senza glutine, prodotti direttamente dal laboratorio de Il Giglio. Un racconto dal titolo: “Un mondo senza Glutine”. Si prosegue con l’aperitivo con la Storia quello alla Kleine Berlin (la “piccola Berlino”), il più ampio sistema di gallerie antiaeree sotterranee tuttora esistente in centro città a Trieste.Klein_BErlin_3

A FuoriRegata per Giovedì 8  un altro intrigante aperitivo con due appuntamenti, alle ore 18.30 o alle ore 20.30, con visita guidata nelle gallerie antiaeree utilizzate durante la Seconda Guerra Mondiale e,  al termine del tour, si potranno degustare in galleria ricercati aperitivi, deliziosi finger food e degustare una  selezione di tre aziende vinicole d’eccellenza: Canevel, Petrucco e Terre del Faet. E ancora alle 17 all’Antico Caffè San Marco di via Battisti, 18  l’appuntamento  con “Aria di caffè. Alla scoperta dell’ Antico Caffè San Marco” mentre alle 19.00 il via  a “Hops Beer Festival”, una delle tre serate per scoprire le birre artigianali. Le degustazioni saranno accompagnati dalla musica live del Dj Set Dj Aljosa.

Il fine settimana  ampio spazio alla cucina creativa  nel nuovo showroom-laboratorio di cucina dello Studio Gasperini LAB di via Timeus, 7  a Trieste che aprirà le porte  al pubblico per  quattro appuntamenti giornalieri (10.00-11.30; 12.00-13.30; 16.00-17.30; 18.00-19.30) gratuiti e su prenotazione dove verranno create, in pochi minuti, sane e gustose ricette con i forni combinati a vapore Electrolux (utile prenotarsi  040.370533 oppure scrivendo a info@studiogasperinitrieste.com)Osmiza_tour

#Fuoriregata punta il faro anche sui prodotti del territorio venerdì 9 e sabato 10 ottobre con l’Associazione Joseph e il GAL Carso  che propone lo splendido “Osmiza Tour” alla scoperta delle famose Osmize e degli agriturismi di qualità, tra cui Lupinc (Prepotto), Colja (Samatorza), Bajta (Sales), Fabec (Malchina) dell’Altopiano e del Carso Triestino. È gradita la prenotazione scrivendo a contact@joseph.land.

Sul sito http://www.fuoriregata.it è possibile consultare il calendario degli eventi, cwww.facebook.com/fuoriregata

 

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio