Agenda

Trentodoc in versione invernale

L’Istituto Trento Doc, in collaborazione con l’Apt Fassa, ha fissato la nuova versione invernale dei suoi appuntamenti enogastronomici sulle Dolomiti, con aperitivi, abbinamenti insoliti, menù stellati e del territorio, per i giorni 4-5-6-7 febbraio 2016.

Dal 4 al 7 febbraio una quindicina di eventi animeranno tutto il territorio delle Dolomiti di Fassa: bar, enoteche e ristoranti proporranno menù particolari e interpretazioni culinarie studiate per esaltare le caratteristiche organolettiche delle bollicine di montagna trentine.
Come al momento dell’aperitivo, una gradevole pausa prima della cena o dopo una giornata di sci, VALDIFASSA DOLOMITIjpgle bollicine di Trentodoc sono ideali per accompagnarsi alla tradizione ladina del Marascon, con i salumi e formaggi locali, o con le polpette.
Non mancheranno le proposte più insolite: Trentodoc per accompagnare il brunch o la pizza e la piadina.

Trentodoc sulle Dolomiti nasce per far conoscere il metodo classico trentino e squisite ricette della montagna dalla storia linguistica ladina nelle più importanti località turistiche, da Canazei a Moena, da Pozza, Campitello, Vigo di Fassa, fino al Passo San Pellegrino, approfittando di un week end all’insegna del gusto e della qualità.
Per maggiori dettagli e informazioni: http://www.fassa.com/IT/Eventi-inverno-Val-di-Fassa–Trentodoc-sulle-Dolomiti/

L’Istituto Trento Doc, fondato nel 1984 che rappresenta oggi 43 case spumantistiche trentine. La qualità di Trentodoc “Bollicine di montagna” è affidata al disciplinare di produzione, che fissa rigidi canoni e controlli lungo tutta la filiera. Le uve dalle quali si ottiene sono Chardonnay, il cui vitigno è uno dei più coltivati in provincia (circa 26% della superficie vitata), Pinot nero, il Pinot bianco e Pinot meunier. La vendemmia è svolta manualmente e il “vino base” è affidato a una lenta maturazione in bottiglia, che varia da un minimo di 15 mesi a un minimo di 36 per la riserva ma arriva fino a 10 anni sui lieviti per i Trentodoc più raffinati ed evoluti.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio