Notizie Italiane

Trentodoc in città

Due settimane di bollicine di montagna a Milano, dal 25 settembre al 2 ottobre 2014, a Milano “Trentodoc in città”, evento promosso dall’Istituto Trento Doc in collaborazione con le singole case spumantistiche, e dedicato al metodo classico di montagna.

Durante le nove giornate della manifestazione meneghina, il Trentino darà mostra di sé attraverso 21 aziende aderenti al marchio collettivo Trentodoc, una provincia che presenta una grande varietà climatica e che, grazie alle sue altitudini e all’escursione termica tipica dell’ambiente alpino, riesce a conferire qualità e peculiarità in ogni bottiglia di spumante, sicché è riconosciuto come unico nella sua tipologia, dallo stile inconfondibile.

Trentodoc, infatti, è l’unico metodo classico al mondo che nasce in montagna.
I vitigni usati per la produzione degli spumanti, coltivati fino a 800 metri di quota, sono principalmente Chardonnay e Pinot Nero, ma anche Pinot Bianco e Pinot Meunier.

Alcune delle aziende presenti proporranno aperitivi, pranzi e cene in vari locali della città di Milano. L’elenco e lungo e rimandiamo al seguente link che contiene anche il programma delle singole giornate: http://www.trentodoc.com/documenti/tdincitta_mi_locandina_04.pdf  

Per gli operatori del settore è previsto, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, un appuntamento per il pomeriggio del 29 settembre, presso il The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20 (per iscrizioni eventi@aismilano.it), con un approfondimento condotto dal Presidente AIS Trentino Mariano Francesconi alle ore 18, dedicato alla tipologia “non dosata”.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio