Tribuna

Trento, al via “Vinifera” 2023

Trento, al via "Vinifera" 2023

Trento, al via “Vinifera” 2023

Incontri, degustazioni, dibattiti. Durante la Mostra mercato sono previste 7 Masterclass di approfondimento. Spazio ai vini dell’Etna e alla cucina del Sichuan.

bottiglie Uno dei tanti vignaioli espositori della Mostra mercato Vinifera

Conto alla rovescia per la quinta edizione di “Vinifera”, la Mostra mercato dedicata ai vini e ai cibi dei territori dell’arco alpino in programma sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 a Trento Fiere con un’anteprima il venerdì e una coda lunedì 27 marzo.

L’evento è stato preceduto dal Forum “Coltivare l’arco alpino” con un ricco programma di eventi, assaggi e masterclass che hanno animato la città e la provincia di Trento.

 L’apertura di Vinifera avrà un prologo venerdì 24 marzo, alle ore 19, presso l’Azienda Agricola Martinelli di Mezzocorona con un incontro dibattito con la partecipazione dell’antropologo Annibale Salsa su un tema quanto mai interessante: “Le Alpi sotto i piedi. Chiacchierata di viaggi, di vigne, di sogni aspettando la Mostra Mercato”. 

All’interno della Mostra mercato un ricco programma di Masterclass 

Gianpaolo Girardi, patron di Proposta Vini, Cirè di Pergine

Quanto mai nutrito il programma delle masterclass inserito all’interno della Mostra mercato. Esse si terranno nelle sale del Muse, Museo delle Scienze di Trento.

 Sabato 25 marzo Piwi Trentino, in collaborazione con Civit, proporrà il tasting “I vini che verranno: microvinificazioni, prove di botte e nuovi imbottigliamenti”. Evento gratuito, su prenotazione a info@piwitrentino.com

Alle 14.30 si terrà la degustazione “I versanti dell’Etna”, dedicata al territorio ospite della quinta edizione di “Vinifera”. 

Al microfono e nel calice la voce e le idee di Pietrardita, Quantico, Barone Beneventano, Tre.mi.la e Mecori. Evento a pagamento (10 euro) su prenotazione. 

Cose dell’altro mondo: dalla Calabria alla cucina del Sichuan

“Cose dell’altro mondo. Dai vini dell’Appennino calabro alla cucina del Sichuan” sarà l’appuntamento di domenica 26 marzo alle ore 11: dalla personalità tenace dei vini della montagna calabrese alle note piccanti dei piatti del Sichuan. 

A condurre questo percorso di confronto e degustazione sarà Matteo Gallello alle bottiglie e Alessia Morabito ai fornelli. Evento a pagamento (10 euro) su prenotazione. 

Alle ore 14.30 si terrà Siro, la Sassella, i Terrazzi Alti, dove si parlerà di viti, vino, Sassella e Valtellina, degustando sei annate di Valtellina Superiore Terrazzi Alti con Matteo Gallello

accompagnato dai racconti di Siro Buzzetti. Evento a pagamento (10 euro) su prenotazione.

Lunedì la “lectio magistralis” dello chef stellato Alfio Ghezzi

Il vino è anche studio, psicologia e meditazione

Lunedì 27 marzo alle ore 11 l’Associazione Pubblici Esercizi del Trentino, in collaborazione con Seac Cefor e l’enoteca online Enovely, presenterà Alpine wine experience, un itinerario per scoprire il valore e le caratteristiche dei vini dell’arco alpino. 

Alle ore 12 Alfio Ghezzi, chef stellato del ristorante “Senso” al Mart di Rovereto, proporrà la cucina attraverso tre scale di lettura del paesaggio: Bioma, Locale, Pedologico. 

I vini in abbinamento agli assaggi suggeriti da Alfio Ghezzi saranno selezionati dall’Associazione Sommelier del Trentino. Evento gratuito, su prenotazione.

Focus sulla Valsusa e sui vini eroici delle Alpi: storie di uomini e vigneti

Un brindisi ben augurante alla vigilia di Vinifera 2023

L’ultimo appuntamento, alle 14.30, dal titolo “Vini eroici dal cuore delle Alpi, storia di uomini e vigneti”. 

Valsusa, emozioni da bere, si comporrà di una mostra audiovisiva sulla Valsusa, la presentazione del libro Valsusa, emozioni da bere e assaggio di un calice di Avanà Valsusa Doc, in collaborazione con “Proposta Vini” di Gianpaolo Girardi, Il Graffio Editore e La Chimera Viticoltura Eroica. Evento gratuito, su prenotazione.

Vinifera è un evento promosso da Associazione Centrifuga, un gruppo di giovani che hanno unito competenze, passioni ed esperienze per realizzare iniziative incentrate sul patrimonio materiale culturale rappresentato dalle produzioni agroalimentari e vitivinicole dei territori alpini.

“Vinifera” sabato 25 e domenica 26 marzo: informazioni in breve

Date: sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Dove: Trento Fiere, via Briamasco, 2 – Trento.

Orari di apertura al pubblico: dalle ore 11 alle 19. Ultimo ingresso entro le 17, non è

consentito l’ingresso a cani o altri animali.

Prezzo: calice 20 euro + spese di prevendita. 

Tutti i vini presenti sono inseriti nella guida ai

produttori (acquistabile in prevendita) e da ritirare al desk di ingresso della manifestazione

Info: www.viniferaforum.it

Lunedì 27 marzo PRO.SIT. – Tasting Ideas in a Professional Situation

Giorno: lunedì 27 marzo 2023

Dove: Muse – Museo delle Scienze di Trento, in corso del Lavoro e della Scienza, 3 – Trento.

Orari di apertura al pubblico: dalle 10.30 alle 17. Ultimo ingresso entro le ore 16.

Prezzo: calice 15 euro + spese di prevendita. Accredito gratuito per operatori registrandosi sul sito di Vinifera.

In alto i calici. Prosit!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio