Agenda

Tramonto DiVino in 10 tappe

Il gran tour del gusto, dalla Riviera alla via Emilia

“passando” per Scortichino con la Tappa della Solidarietà!

 21 settembre dalle ore 19.00 c/o il Campo Sportivo (struttura coperta)

 

Fra cultura enogastronomica ed educazione al corretto abbinamento cibo/vino, torna a SCORTICHINO di BONDENO (FE) il road show delle tipicità regionali; un’esperienza enogastronomica irripetibile ed originale, con decine di assaggi di cibo e di vini concentrati in una sola serata. Protagonisti prodotti e vini DOP e IGP, DOC e IGT dell’Emilia-Romagna spettacolarizzati con degustazioni e abbinamenti, show cooking e il racconto di animatori, chef, sommelier e giornalisti.

A Scortichino torna, per il sesto anno, la Tappa della Solidarietà il 21 settembre dalle ore 19.00 c/o il Campo Sportivo (struttura coperta) – per comunicare e promuovere la cultura del vino e del cibo dell’Emilia-Romagna; l’evento che mette in contatto le eccellenze enogastronomiche con centinaia di winelovers, gastronauti e addetti ai lavori, si ferma nella piccola comunità rurale epicentro del sisma del 2012. Un format consolidato che coniuga l’assaggio consapevole e il racconto dei migliori prodotti certificati abbinati ai vini, ottenuti da vitigni autoctoni, provenienti da tutta la Regione.

Sul “palcoscenico del gusto” andrà in scena il meglio dei prodotti DOP e IGP regionali, dai Prosciutti di PR e di MO al Parmigiano Reggiano, dai Salumi piacentini (Pancetta, Coppa e Salame), agli Aceti Balsamici Tradizionali di MO e di RE, dalla Mortadella al salame Rosa, dall’Aglio di Voghiera all’Olio di Brisighella, dallo Squacquerone alla Piadina romagnola, dal Salame Cacciatore alla Zia ferrarese, dalla Salama da Sugo alla Coppia ferrarese, il Culatello di Zibello, dal Riso del Delta e DE.CO alla Patata di BO, dalle Vongole di Goro alle Rane di Fisch&Frog, dai Gelati di Dolcemente a quelli di Carpigiani Museum
Completeranno l’offerta food, occasionali “compagni di viaggio” selezionati fra le migliori offerte gastronomiche e prodotti tradizionali del territorio preparati dalla Scuola Alberghiera IAL di FE.

A “duettare” con i prodotti della gastronomia, decine di etichette di vini selezionati e serviti dai Sommelier di AIS, che spaziano da Sangiovese, Albana, Pagadebit, Trebbiano e Burson di Romagna ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, al Pignoletto dei Colli bolognesi, alla Spergola, alle Malvasie parmensi fino al Gutturnio e Ortrugo piacentini; completano l’offerta dei vini le bollicine Metodo Classico in costante crescita anche in Emilia-Romagna. Tutti i vini sono selezionati dalla Guida regionale di AIS Emilia-Romagna – edita da Prima Pagina – “Emilia-Romagna da bere e da mangiare”.

Quella di Scortichino è una tappa speciale detta “della Solidarietà” – organizzata dalla Pro Loco locale e dalla Nuova Aurora – perché è a scopo benefico; l’intero ricavato andrà, infatti, impiegato in piccole ma importanti opere a sostegno della ricostruzione post sisma 2012.

Il ticket d’ingresso, unito al bicchiere da degustazione (da restituire all’uscita), darà diritto al “percorso del Gusto”, dove sarà possibile degustare tutto quanto esposto e offerto nei banchi assaggio, che si consiglia di approcciare in modo slow assaggiando ogni singolo prodotto o preparazione abbinandola ad un vino in modo corretto o “traditore” lasciandosi consigliare dai sommelier. L’installazione di un parco gonfiabili consentirà a mamme e papà di godere, in sicurezza, la qualità dell’evento.

 Per informazioni: Tel. 328 3013335 – 348 4204453 – Erika Chillemi – Ufficio Promozione Turistica – UPT BondenoComune di Bondeno – Tel. 0532 899203  – e-mail: info@comune.bondeno.fe.iterikillemi46@gmail.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio