Agenda

Tradizioni Contadine

A Palma Campania grande attesa per la quarta edizione della Festa delle Tradizioni Contadine, l’evento autunnale dedicato alla riscoperta dei sapori e dei mestieri del mondo rurale. La festa, che si svolgerà nell’ampia piazza Mercato, animerà la cittadina nei giorni 16,17 e 18 ottobre.

Promossa e organizzata dall’Assessorato al Commercio del Comune di Palma Campania, dalla Confcommercio locale, dalla Pro Loco Pro Palma, da Slow Food Campania e dalla Fondazione Carnevale, la Festa delle Tradizioni Contadine si rinnova offrendo un ricco programma di iniziative, dove la rievocazione del mondo contadino si unisce al gusto, allo spettacolo e agli incontri tematici.

Si comincia venerdì 16, alle ore 11.00, con un aperitivo di presentazione della manifestazione, alla presenza di giornalisti, enti e istituzioni. Alle ore 19.00  la cerimonia di inaugurazione con proiezione del video dedicato a Palma Campania. Alle 21.00 vi saranno esibizioni a cura delle scuole di ballo e delle palestre locali, seguiti da spettacoli di musica popolare.

Sabato 17 si prosegue con un nuovo incontro-dibattito  “La Dieta e l’Agricoltura a Km 0 per combattere la terra dei fuochi. Produttori, cuochi e medici: uniti si può vincere?”, dove tra i vari interventi è previsto quello di Raffaele Topo, Presidente Commissione “Sanità e Sicurezza Sociale” Regione Campania. Alle 21.00 la serata sarà animata dallo spettacolo live con Simone Schettino ed Enzo Di Domenico e dal “No violenza Tour” con Amato Scarpellino di Amici.

Domenica 18 due appuntamenti: alle ore 12.00 sarà la volta di “e tu vuliv a pizz, ca pummarola ‘ncopp! Acqua, farina. Mozzarella, pomodoro. Contraffazione e filiera controllata! Sos Europa!”, con gli interventi dell’Europarlamentare Fulvio Martusciello e di Attilio Albachiara, Campione Mondiale Pizza Napoletana. Alle ore 19.00 si terrà, invece, l’incontro-dibattito “Area vesuviana patria del mangiar bene, tra sogno e realtà di un turismo enogastronomico”, con la partecipazione di Nicola Marrazzo, Presidente Commissione “Attività produttive – Programmazione, Industria, Commercio, Turismo, Lavoro ed altri settori produttivi” Regione Campania; Nicola Montanino, Responsabile Turismo e Beni Culturali Campania; Pasquale Sommese, Consigliere Regione Campania e Daniele Rainone, Presidente fondazione Carnevale Palmese. Alle 21.00 gran finale della kermesse con il concerto di Enzo Gragnaniello e Aniello Misto “Masaniello”.

Durante le tre serate apertura degli stand dalle ore 20.00, con ampio spazio dedicato alle aree di degustazione di piatti realizzati seguendo fedelmente le ricette e i metodi di preparazione tipici della tradizione contadina. A condurre le tre serate di festa sarà il “presentatore contadino” Ettore Forte. La Festa delle Tradizioni Contadine  si preannuncia, dunque, come un evento che conferma la vivacità di un territorio desideroso di tutelare la propria identità e comunicarla al di fuori dei suoi confini.

Per informazioni: www.tradizionicontadine.it

Maddalena Venuso


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio