Stile e Società

The World’s 50 Best Restaurant 2013

Ecco l’attesissima classifica dei 50 miglior ristoranti al mondo, redatta in base ai voti della Diners Club World’s 50 Best Restaurants Academy e composta da un gruppo di esperti gourmet, giornalisti e critici gastronomici.

 

Dopo anni di testa a testa El Celler de Can Roca, il famoso ristorante di Girona, guidato dai fratelli Roca (nella foto) ha rubato il primo posto al danese Noma di René Redzepi che gli ha ceduto la medaglia d’oro. Il gradino più basso del podio se l’è aggiudicato Massimo Bottura con la sua Osteria Francescana, l’anno scorso al quinto posto.

 

Tra le altri eccellenze italiane troviamo Davide Scabin di Combal.Zero che rientra in classifica al 40° psoto, Piazza Italia di Alba dello chef Enrico Crippa che debutta al 41° psoto e Le Calandre dei fratelli Massimiliano e Raffaele Alajmo che sale di cinque posizioni rispetto al 2011 e si classifica al 27° posto. Nadia Santini, come già avevo scritto qui, è vincitrice del Veuve Clicquot World’s Best Female Chef 2013 e porta il suo da Pescatore di canneto sull’Oglio al 74° posto.

 

Oltre a questo, durante la serata, sono stati assegnati questi riconoscimenti: Lifetime Achievement Award 2013 confertito a Alain Ducasse, il premio Chef’s Choice Award a Grant Achatz dell’Allinea di Chicago, il premio Sustainable Restaurant Award al ristorante Narisawa di Tokyo e il premio One To Watch al ristorante sudafricano The Test Kitchen aperto a Cape Town dallo chef di origine britannica Luke Dale-Roberts.

Isabella Radaelli

i.radaelli@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio