Tribuna

The Dark Side of The Moon

Una stupenda canzone dei mitici Pink Floyd mi suggerisce alcune considerazioni.

La puntata di Report nella quale Milena Gabanelli denunciava con un ottimo servizio curato dai validissimi colleghi della redazione non ha ovviamente avuto un grande riscontro nei media ufficiali sempre più schierati con l’esecutivo e sappiamo bene perchè.

L’ informazione e la sicurezza del consumatore deve essere secondo me l’obiettivo principale di chi immette sul mercato prodotti alimentari.

Ma il business generato dalla globalizzazione non la intende, ovviamente. Le pellicole e le buste che custodiscono e sigillano i cibi sono assolutamente pericolose e nocive per la salute.

Le buste di insalata ed altro in vendita nei super ed iper, ma anche nei mini market assai gettonate,  soprattutto da chi non ha tempo e non vuole pulire le verdure, sono da non comperare assolutamente.

Meglio per la propria salute scegliere e pesare la verdura e la frutta e poi sbattersi a casa per pulirle. E se possibile non sigillare ed avvolgere con le pellicole a casa ad esempio salumi, verdura lessata,  insalata di riso, pasta fredda, crostate,  frutta tagliata ad esempio per fare torte, crostate o macedonie e quant’altro.

Molto meglio per i salumi uno straccio ovviamente pulito e il vecchio sacchetto di carta ruvida giallo o marrone ed infilare sempre nei sacchetti le ciotole con gli alimenti.

Sono convinto che fare informazione significhi questo e non piegarsi per trenta o più denari a fare il portavoce dei grandi gruppi che monopolizzano il mercato alimentare. Questo è il lato chiaro della Luna mentre quello scuro è quello degli affaristi e degli speculatori. Per finire veniamo al peggio del peggio.

In Giappone il proprietario di una grandissima pista di pattinaggio e’ stato costretto a chiudere temporaneamente per sostituire il pavimento.

Ciò in seguito alle proteste degli animalisti dato che nel pavimento trasparente della pista erano visibili i cadaveri di migliaia di poveri pesci impiegati come macabra decorazione. Non mi stancherò mai di dire che se i giapponesi hanno perso la guerra ci devono essere validi motivi.
Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio