Vino e Ristoranti

Stock Italia celebra la leggenda con il prestigioso Brandy Stock 84 Gran Riserva 20Y

Un Brandy Stock 84 Ultra Premium con 20 anni di invecchiamento e prodotto in edizione limitata riservata ai più esigenti appassionati di Brandy.

Un nuovo Stock 84 Gran Riserva, 100% italiano, distillato sulle colline nel cuore della Toscana, invecchiato in botti di pregiato rovere di Slavonia per oltre 20 anni e affinato con il contributo carismatico dello “Spirits Specialist” Fabio Bacchi.

Stock 84 Gran Riserva 20Y si presenta con una preziosa bottiglia in “decanter style” a tiratura limitata, solo 5.000 bottiglie, numerate una per una, destinate agli appassionati, intenditori e collezionisti di Brandy di lusso di tutto il mondo, anche grazie al suo elegante astuccio che riporta la storia del prodotto e del marchio.
Per rimarcare questa esclusività, sul retro della bottiglia, oltre alla data e orario di imbottigliamento, è presente la dicitura “Bottiglia n°x su 5.000” che ne riporta la numerazione. Il fronte bottiglia è caratterizzato da decorazioni serigrafiche e da un doppio passaggio in oro per aggiungere rilievo e rifiniture di alta qualità. L’eleganza della bottiglia viene ripresa infine anche nel tappo, realizzato in legno nero e metallo con l’iconico stemma in rilievo.Fin qui il dovere d’informazione.
Tuttavia è necessario mettere dei puntini sulla storia vera, non quella che viene imbastita e replicata con superficialità dalla vacuità mnemonica giornalistica, fissando prima di tutto le date.
Tutti i media hanno ripreso la frase del comunicato stampa: «Nel 1949 Lionello Stock, fondatore dell’azienda, ha dato vita al Brandy Stock 84 Gran Riserva con l’intento di celebrare la rinascita della vita dopo la II Guerra Mondiale e brindare alla pace con un liquore che fosse davvero eccezionale».
Peccato che nel 1949 era già morto Lionello Stock (Spalato, 1866 – Trieste, 1948), fondatore dell’azienda ufficializzata il 26 dicembre 1884 a Trieste (perciò l’etichetta), deceduto senza eredi, ma la cui impresa fu assunta da discendenti di linea collaterale, mantenendo sempre la sede amministrativa a Trieste, fino a quando è stato possibile. È superfluo nel presente articolo descrivere le vicende della Stock, triestina di nascita (ben descritte qui: http://www.trieste-di-ieri-e-di-oggi.it/2018/01/24/distilleria-stock-s-p-a-lionello-stock/).

E potremmo evidenziare altre storture giornalistiche in merito alle vicende della Stock, sottovalutate o non conosciute, come quando si esalta l’Azienda «sulle colline nel cuore della bellissima Toscana», trascurando la sua origine nella Città di Trieste e tutte le vicissitudini che hanno portato alla sua delocalizzazione.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio