Agenda

Sparkle Day 2024 Sabato 2 Dicembre 2023 Presso Il Parco Dei Principi Grand Hotel&Spa di Roma

91 Vini Premiati con le ''5 Sfere'' Appuntamento con le migliori Bollicine Italiane per raccontare un Fenomeno Mondiale da oltre 1 Miliardo di Bottiglie l'Anno

C.S.

Nella 22esima edizione della Guida ai Migliori Spumanti Secchi Nazionali                                                              Trionfa Lombardia (32), seguono il Trentino (22) Veneto (17)

Roma, 21 novembre – Andrà in scena a Roma, sabato 2 dicembre 2023, la presentazione di Sparkle 2024, ventiduesima edizione della celebre guida ai migliori spumanti secchi italiani, edita dalla storica rivista di enogastronomia Cucina & Vini. A partire dalle ore 13.30, presso il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa saranno premiate con le ambite “5 sfere” 91 etichette tra le 870 presenti in guida, prodotte dalle migliori aziende vitivinicole del Bel Paese.

La regione più rappresentata è la Lombardia, grazie ai 32 riconoscimenti ricevuti, 28 appartenenti alla denominazione Franciacorta DOCG, 4 all’area dell’Oltrepò Pavese; a quota 22 il Trentino, con soli Trento DOC; segue, con 17 premi il Veneto, tutti Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, salvo un Lessini Durello; poi Piemonte (7), Alto Adige (4), Abruzzo (2), Lazio (2), Puglia (2) e Sicilia (2).

“Come ogni anno mettiamo in scena una giornata dedicata al meglio dell’arte spumantistica italiana – sottolinea Francesco D’Agostino, Direttore di Cucina & Vini e curatore della guida – dopo una stagione di assaggi davvero entusiasmante che conferma l’estrema qualità delle bollicine del nostro Paese, supportata da una produzione altrettanto positiva nei numeri. Il comparto degli spumanti secchi cresce senza sosta da vent’anni, in modo quasi vertiginoso, affermandosi come uno dei fenomeni più sorprendenti dell’attuale mercato vitivinicolo. In termini di produzione, rileva Icqrf, nell’ultima campagna vitivinicola, dal primo agosto del 2022 fino al 31 luglio del 2023, si contano un miliardo e cento milioni di bottiglie, con una perdita di solo trentacinque milioni, poco più del 3% di riduzione. Se osserviamo le esportazioni, i dati consolidati da gennaio ad agosto 2023 (Istat) fanno registrare un incremento in valore del 3,8% e una riduzione in volume del 2%, che ha portato il prezzo medio della bottiglia da 5,5 euro a 5,9. Siamo quindi in un settore che ha ancora molto da offrire, partendo dal valore dei nostri territori e dal savoir faire delle nostre aziende, elementi che sanciscono la qualità delle bollicine tricolore nel mondo”.

Questa edizione, come le altre, porta con sé un grande entusiasmo tanto per la presentazione e la consegna delle ambite 5 sfere, a partire dalle ore 13.30, quanto per l’imperdibile percorso di degustazione per scoprire gli oltre centocinquanta spumanti secchi italiani presenti alla manifestazione. L’appuntamento più atteso da pubblico romano, stampa, professionisti del settore e tutti gli amanti delle bollicine, animerà i raffinati spazi del Parco dei Principi dalle ore 16.00 alle ore 22.00.

Anche quest’anno il team di Sparkle può contare sulla presenza delle cantine più prestigiose d’Italia nonché sul supporto di grandi brand nazionali e internazionali. Per la parte tecnica, si rinnova la storica collaborazione con Diam, marchio leader nella produzione di tappi in sughero innovativi, fedele sponsor già dalle prime edizioni dell’evento. Per la parte food, saranno protagoniste due famiglie della grande industria alimentare italiana di qualità: Muzzi, l’antica pasticceria umbra che dal 1795 è leader dell’arte dolciaria Made in Italy nella produzione della pasticceria delle ricorrenze e non solo.

E il salumificio Veroni, la storica azienda emiliana che da quasi cento anni produce salumi di qualità seguendo un’antichissima tradizione familiare. I due partner ufficiali di questa ventiduesima edizione saranno presenti con il proprio stand per deliziare il palato degli appassionati con le loro specialità dolci e salate. Per l’abbinamento con le bollicine in degustazione non mancheranno i fritti di La Bottega dell’Oliva Ascolana e i deliziosi finger di pesce de Il Pescatorio di Roma. Un unicum che costituisce il successo di Sparkle che, da oltre vent’anni ,coniuga il piacere dell’assaggio alla scoperta dei territori e delle realtà spumantistiche più apprezzate della Penisola.

Tutte le info su come partecipare e l’elenco delle aziende presenti in aggiornamento su www.cucinaevini.it. La guida Sparkle 2024 è in vendita sul sito www.shop.cucinaevini.it.

GUIDA SPARKLE 2024

Presentazione riservata alla stampa e agli addetti ai lavori

Sabato 2 dicembre 2023, ore 13.30

Hotel Parco dei Principi (Via Gerolamo Frescobaldi, 5), Roma

In vendita su www.shop.cucinaevini.it.

SPARKLEDAY

Sabato 2 dicembre 2023, dalle ore 16.00 alle 22.00

Hotel Parco dei Principi (Via Gerolamo Frescobaldi, 5), Roma

Costo ingresso € 30,00 (sono inclusi calice e sacca porta bicchiere)

info@cucinaevini.it, 0698872584

Biglietteria on line: www.shop.cucinaevini.it

Riduzione sommelier: € 20 presentando la tessera associativa in biglietteria il giorno dell’evento.

Operatori: richiedere accredito scrivendo a: eventi@cucinaevini.it

Ufficio Stampa: MG Logos – comunicazione@mglogos.it

C.S.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio